Tre pazienti (uno in Cardiologia, altri due al di fuori) e 5 dipendenti sanitari tra infermieri e operatori sociosanitari, sempre all'interno della torre cardiologica, affetti da scabbia.
E' quanto emerge dall'ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. La direzione aziendale ha attivato immediatamente "tutte le misure di controllo e sorveglianza sanitaria previste dai protocolli epidemiologici". Allertata anche l'Asl.
"Sono state attivate operazioni straordinarie di sanificazione profonda di tutti gli ambienti, delle superfici e degli arredi coinvolti - fanno sapere dall'ospedale salernitano -. Ad oggi si contano 3 casi isolati, distribuiti in 3 reparti differenti. Per quanto riguarda il Reparto di Cardiologia, 5 operatori sociosanitar, sono risultati positivi e sono stati posti in sorveglianza domiciliare con relativa terapia. La situazione è monitorata costantemente dalla Direzione Medica e dal Servizio di Sorveglianza Sanitaria e di Prevenzione e Protezione. Si conferma che tutte le misure necessarie per contenere il contagio e garantire la sicurezza dei pazienti e del personale, sono state messe in atto con la massima tempestività e rigore", conclude la nota dell'Azienda ospedaliera.
Con ogni probabilità l'infezione sarebbe partita da un paziente ricoverato a Cardiologia, che avrebbe contagiato anche le altre persone.