Le strade provinciali di Benevento versano in condizioni ormai non più tollerabili. In numerosi tratti risultano di fatto impraticabili, con gravi disagi per cittadini, pendolari, imprese e operatori del territorio.
“La situazione della viabilità provinciale – dichiara Emanuele Pezzullo, Portavoce del movimento civico Sannio Insieme – è sotto gli occhi di tutti. Buche, dissesti, segnaletica carente e tratti a rischio rappresentano un pericolo quotidiano. Non possiamo più assistere in silenzio a questo stato di abbandono”. A destare particolare preoccupazione sono le convenzioni stipulate tra la provincia e la Regione, che a sua volta affida incarichi a società esterne, senza che però si registrino risultati concreti e visibili sul territorio.
“È necessario fare chiarezza – prosegue Pezzullo – su risorse stanziate, lavori programmati, interventi affidati e tempi di realizzazione. I cittadini hanno il diritto di sapere chi è responsabile, quali fondi siano stati utilizzati e per quale motivo, a fronte di convenzioni e incarichi, le condizioni delle strade restino critiche”. La viabilità non può diventare terreno di rimpalli istituzionali. Servono trasparenza, responsabilità amministrativa e un cronoprogramma pubblico degli interventi, consultabile e verificabile.
“Non è più tempo di annunci – conclude il Portavoce di Sannio Insieme – ma di azioni concrete. La sicurezza dei cittadini e la dignità del nostro territorio non possono essere sacrificate a inefficienze o ritardi amministrativi”.
Alfredo Lavorgna, Segretario provinciale del movimento, aggiunge: “Sosteniamo con convinzione questa battaglia di chiarezza e responsabilità nell’interesse esclusivo della comunità sannita”.