“I nostri vigili agiscono sempre con grande umanità e rispetto. Chi dice il contrario è in malafede, sono polemiche infondate, sfido chiunque a provare che gli agenti abbiano tolto le coperte agli stranieri”.
Più che una difesa d'ufficio del corpo dei vigili urbani di Salerno quella del sindaco Vincenzo Napoli è una dura smentita alle notizie che in queste ultime ore riguardano i caschi bianchi della sua città, accusati di aver sequestrato le coperte agli stranieri e ai senza tetto durante l'ennesimo blitz sul Lungomare e proprio nei giorni in cui le temperature cominciano ad abbassarsi e il vento soffia con violenza nelle strade. La rivolta di associazioni di volontariato e cittadini ha innescato una feroce polemica sul modo con cui vengono trattati i numerosi migranti a Salerno. La comunità di Sant'Egidio parla di accanimento contro i poveri mentre i giovani comunisti lanciano la campagna #portiamolecoperteai clochard.
Ma il sindaco non ci sta e la presentazione di un convegno sul tema dell'immigrazione, questa mattina al Comune, è stata l'occasione propizia per ribadire che Salerno è una città accogliente, non fosse altro per il modo con cui è stata gestita l'intera vicenda degli sbarchi. - Guarda il video
rostri