Rifiuti abbandonati a cielo aperto alle spalle dello stadio Silvio Renzulli. Accade ad Ariano Irpino, in pieno centro e questa volta lo scempio è ben visibile anche dall’alto. A notarlo sono stati in tanti anche dalla vicina Villa Comunale.
“E’ una vergogna”, afferma Totò Caruso, giovane attivissimo del Piano di Zona che spesso armato di macchinetta fotografica, porta alla luce e all’attenzione dell’opinione pubblica situazioni del genere. Non molto distante dal luogo in cui sono stati depositati i rifiuti, vi è una stradina che porta a via Fontananuova, completamente avvolta da erbacce ed altri ostacoli vari. Nei mesi scorsi Paolo De Gruttola, magazziniere della Vis Ariano, si era prodigato da solo per bonificare quella zona.
Uno sforzo rivelatosi inutile, tenuto conto che da allora, nessuno si è mai preoccupato di restituire ordine e decoro a questa zona. Un pugno nell’occhio, per non parlare dell’inciviltà che continua ad interessare la Villa Comunale ed altre zone della città, con la presenza dei possessori di cani a spasso senza paletta e bustina, in barba ad ogni regola. I controlli scarseggiano, o meglio non ci sono mai stati e ognuno fa il bello e il cattivo tempo. Infine la presenza di rifiuti ingombranti accanto agli ultimi cassonetti ancora in vita. Il sabato e la domenica ognuno fa ciò che gli pare.
Gianni Vigoroso