“Soluzioni innovative per i ponti” è l’argomento su cui si confronteranno studiosi e tecnici il 27 e il 28 ottobre all’Università degli Studi del Sannio.
I ponti hanno un ruolo fondamentale per l’economia, la sicurezza e lo sviluppo civile di un paese, sono gli elementi essenziali che danno continuità ai sistemi di trasporto superando gli ostacoli che impediscono i percorsi più agevoli. Tuttavia la loro totale esposizione all’ambiente spesso aggressivo li rende vulnerabili al degrado. Inoltre per la loro funzione e collocazione sono spesso soggetti a danneggiamento per effetto di incidenti o eventi catastrofici come le alluvioni.
Nel workshop del 27 ottobre si discuteranno diverse soluzioni e casi studio per l’applicazione di sistemi innovativi, soprattutto di monitoraggio, per la gestione e manutenzione dei ponti, coinvolgendo esperti provenienti da tutta l’Italia e dall’estero. Uno spazio sarà dedicato anche ad un progetto di ricerca in cui è coinvolta l’Università del Sannio che ha inserito come caso studio proprio un ponte collocato nella provincia di Benevento, il ponte sul fiume Ufita. L’iniziativa è patrocinata dal Gruppo Italiano IABMAS (International Association for Bridge Maintenance And Safety) e prevede la partecipazione di liberi professionisti e tecnici appartenenti agli enti che gestiscono le infrastrutture viarie e ferroviarie (ANAS, Provincia, Ferrovie).
Il giorno 28 ottobre, invece, si terrà un seminario specialistico sulla gestione e manutenzione dei ponti organizzato dall’Università del Sannio in collaborazione con FHECOR Ingenieros Consultores, una grande società di consulenza specializzata in ingegneria strutturale con sede principale a Madrid ma operante in tutto il mondo, e con il patrocinio dell’ordine degli ingegneri e degli architetti.
redazione