San Paolo Bel Sito. E' stato il primo ad aver firmato il modulo in Municipio. Il consigliere comunale Benedetto Cava promuove così l'attivazione presso il Comune di San Paolo Bel Sito del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi. «Come gruppo politico "Io amo il mio Paese" – spiega il consigliere comunale - ci impegneremo per diffondere e pubblicizzare questa iniziativa di grande valore etico e civile. Chiederemo anche all'Amministrazione Cafarelli di avere maggiore sensibilità verso questo tema. Chi amministra non può tralasciare il valore educativo dei propri gesti».

La legge 9 agosto 2013, n. 98, dispone che “la carta d'identità può altresi? contenere lindicazione del consenso ovvero del diniego della persona cui si riferisce a donare gli organi in caso di morte. I comuni trasmettono i dati relativi al consenso o al diniego alla donazione degli organi al Sistema Informativo Trapianti, di cui allarticolo 7, comma 2, della legge 1 aprile 1999, n. 9.

Il Comune di San Paolo Bel Sito, grazie all'attivismo del consigliere Benedetto Cava, è il primo ente dell'area nolana a promuovere l'istituzione del registro per la donazione di organi.

 

Faro