Il Comune di Salerno dispone la chiusura della scuola “Nicola Abbagnano” per consentire controlli nelle aule e accertare che non ci siano rischi.
Il cedimento verificatosi nella notte tra domenica e lunedì in una classe della scuola di via Cesare Battisti ha avuto, come prevedibile, ulteriori strascichi, dopo l’iniziale decisione di spostare gli alunni nella sala mensa in attesa che il danno venisse riparato.
Una soluzione temporanea, ma a seguito di un altro sopralluogo nel pomeriggio di lunedì, i tecnici del Comune avrebbero optato per una linea ancor più prudente: sospendere le lezioni non solo nella classe in questione, ma in tutto il plesso.
Lezioni che, di fatto, non saranno interrotte ma semplicemente “dislocate”: si è deciso infatti di dirottare la maggior parte degli alunni presso la scuola “Tafuri”, mentre due classi verranno sistemate fino a sabato alla “Lanzalone”.
Una vicenda che, in un modo o nell’altro, finisce per alimentare nuove discussioni su un tema delicato come quello dell’edilizia e della manutenzione scolastica, specie in virtù del fatto che il distacco di intonaco nella classe è avvenuto solo per puro caso nelle ore notturne.
Redazione Sa