Salerno

Una storia speciale, quella di Giovanni Procentese, 12enne salernitano, che non gioca al parco né fa le marachelle ai suoi genitori, ma quotidianamente lotta contro la malattia di Niemann-Pick di tipo C, affidandosi alla sola sua forza d’animo, la stessa che si riflette negli occhi di sua madre Lina.

«Giovanni è nato 12 anni fa portando nient’altro che gioia nella nostra famiglia. È sempre stato un bambino sano, cresceva bene, finché, a 6 anni, si sono manifestati i primi sintomi di quella malattia che è diventata la trappola della sua vita – racconta-. In occasione della 7^ edizione del Memorial dedicato a Franco Orio, Primario Ospedaliero di Endocrinologia, docente universitario e antesignano dell’endocrinologia scomparso nel 2009, Giovanni ha ricevuto un sussidio destinato ai pazienti indigenti.

«Ricevere questo sussidio mi riempie il cuore di gioia e di speranza sia per mio figlio sia per tutti gli altri pazienti. Fare ricerca è fondamentale perché solo così si potrà progredire e aiutare chi ne ha bisogno. Noi, nel frattempo, lotteremo finché potremo».

 

Redazione Sa