Bari e Salerno, uno dei più solidi gemellaggi che esistono nel mondo del calcio. Tanto che fra leggenda e realtà si stenta a ricordare quando sia iniziato il solido vincolo d’amicizia fra le due tifoserie. Per alcune fonti, poi smentite, il rapporto d’amicizia sarebbe nato nella stagione 1983/84, quando nella gara d’andata del 25 settembre i tifosi granata sbagliarono settore nello stadio.
In pratica invece di dirigersi nella Sud, si trovarono nell’anello inferiore della Nord insieme con i tifosi di casa. Non senza lo stupore dei tifosi biancorossi mentre sul campo le due formazioni impattarono sull’uno pari con le reti di Chiancone e Lopez nel giro di 18’ della ripresa. Ma è questa una di quelle partite in cui per i tifosi granata, ma anche per quelli biancorossi, conta poco il risultato. Tanto che, su 18 precedenti contando anche il match contro il Bari B, la vittoria granata è arrivata in una sola gara.
Undici anni fa, il 21 novembre 2004, la squadra granata diretta da Gregucci sbancò il San Nicola col risultato di 3-1 grazie alla rete di Bombardini ed alla doppietta di Palladino mentre per i pugliesi andò a segno Carrus. Per il resto, 10 sconfitte e 7 pareggi.
Antonio Roma