Concorso in riciclaggio, con questa accusa sono finiti sotto processo F. M., M. P., F. S... La vicenda è quella del Bar Arechi 93, finito nel mirino della Guardia di Finanza nel 2012 quando N. M. -per l’accusa- avrebbe cercato di sottrarre al fisco con prelievi in contanti di diversi milioni di euro.
Soldi che poi erano stati occultati facendoli confluire in conti correnti dei familiari, che successivamente erano stati utilizzati per l’acquisto del bar “Arechi 93”. Un vorticoso meccanismo finanziario che portò gli esperti del Gico, il gruppo di investigazioni sulla criminalità organizzata al sequestro preventivo del bar tabacchi della zona di Mercatello, del valore di oltre 3 milioni di euro.
Gli altri componenti del nucleo familiare, si sarebbero prestati alle attività illecite dell’imprenditore originario di San Valentino Torio. I reati contestati ai 4 imputati sono l’intestazione fittizia e il riciclaggio di proventi illeciti derivanti da evasione fiscale. Per il difensore, Miranda e Siano sono vittime di un «grosso raggiro da parte dell’ex titolare del Bar Arechi 93”». Prossima udienza il 20 gennaio.
Redazione Sa