LEONFORTESE-CAVESE 2-1

LEONFORTESE: Costanzo Gio., Castro, Chiazzese, Pettinato, Adamo, Calabrese, Tarantino (Mittica dal 35’ s.t.), Viscido (Russo dal 35’ s.t.), Cortese, Caputa (Lo Coco dal 28’ s.t.), Catanese. A disposizione: Valenti, Prestigiacomo, Costanzo Giu., Messina, Liuzzo, Bonanno. All. Mirto.

CAVESE: Conti, Cicerelli, Donnarumma, Di Deo, Maraucci, Galullo, D’Anna (Del Sorbo dal 31’ s.t.), Ausiello (Giannattasio dal 7’ s.t.), Varriale , De Rosa, D’Ancora (Petti dal 18’ s.t.). A disposizione: Cirillo, Sicignano, Mansi, Lamberti, Sabatucci, Tedesco. All. Longo.

ARBITRO:  Andrea Tursi della sezione di Valdarno

ASSISTENTI:  Stefano Tomaso della sezione di Messina e Emilio Micalizzi della sezione di Palermo

RETI: Maraucci (C) al 19’ p.t., Tarantino al 45’ p.t., Cortese all’87’ s.t.

SCHIERAMENTI. 3-4-1-2 per i biancoverdi con Costanzo tra i pali, Chiazzese, Adamo e Pettinato in difesa, Castro, Viscido, Calabrese e Tarantino a centrocampo e Catanese dietro Caputa e Cortese. Solito 4-3-3 per la Cavese con Conti in porta, Cicerelli, Maraucci, Galullo e Donnarumma dietro, Di Deo, Ausiello e D’Ancora a centrocampo, De Rosa, e D’Anna a supporto di Varriale.

La cronaca del match

Al 12’ prima conclusione della Leonfortese con Calabrese, tiro potente dal limite ma a lato.

Catanese si invola sulla sinistra al quarto d’ora: palla dentro per Caputa, tiro ribattuto.

Al 19’  Cavese in vantaggio: cross dalla destra di De Rosa, palla per Maraucci che trova il bersaglio: Cavese in vantaggio.

Al 29′,ci prova dal limite di Caputa con un gran destro al volo: Conti vola e mette in angolo.

Al 45’, pareggio della Leonfortese: piazzato di capitan Calabrese, Catanese la tocca indietro per Tarantino che di prima intenzione di sinistro, dal limite, centra il sette facendo esplodere il nuovo stadio comunale e regalandosi il primo, meraviglioso, gol in serie D.

Nel recupero della prima frazione, ci prova anche Viscido, ma il suo tiro dalla distanza finisce fuori.

Ripresa subito viva, prima è Ausiello a provarci dal limite per la Cavese: tiro deviato in angolo; poi è Tarantino a imbeccare Cortese che salta Conti e va giù ma per l’arbitro, Tursi di Valdarno, è tutto regolare.

Al 68’ contropiede della Leonfortese iniziato da Viscido; palla per Cortese che lancia Caputa: il numero 10 biancoverde arriva nei pressi dell’area e calcia non inquadrando però la porta.

Al minuto 79, punizione dal limite per la Cavese: De Rosa fa la barba al palo.

All’82′, conclusione di Varriale, in mezzo c’è solo soletto Del Sorbo, che mette in rete: tutto però è inutile perché l’assistente ha alzato la bandierina.

Un minuto dopo, Donnarumma in mezzo per Del Sorbo: colpo di testa a botta di sicura ma Costanzo si supera salvando la propria porta e il risultato.

All’87’, Leonfortese in vantaggio: Calabrese inventa per Cortese, che sa come far esplodere il nuovo stadio comunale: controllo e tiro vincente per il 2-1 biancoverde.

Al 94’, all’ultimo respiro, occasione ghiotta per la Cavese ancora sui piedi di Del Sorbo, a pochi centimetri dalla linea è però stavolta Adamo a salvare.

Ionut Stefan Di Nuzzo