Parziale apertura di Postiglione ai sindacati. Nella riunione di ieri sera il commissario dell’Asl Salerno accompagnato dai sub commissari di fresca nomina, Palumbo e Longo, ha discusso sulla questione inerente il comparto sanità provinciale con le segreterie provinciali dei sindacati e gli Rsu. Fumata grigia con una prima intesa sulla vertenza salernitana, con tre punti di accordo raggiunti ieri sera nella riunione nella sede di via Nizza.
Una prima intesa sembra essere stata raggiunta per la costituzione di un tavolo di confronto sull’orario di lavoro anche in merito alla nuova normativa che prevede un tetto massimale di 48 ore settimanali. Apertura anche per la costituzione di tavolo tecnico per attuazione degli accordi già sottoscritti con l’ex manager Squillante, che tra l’altro è anche uno dei punti cardine della vertenza Salerno. Apertura anche per i precari, con la possibilità di rinnovo dei contratti fino a tutto il dicembre 2018.
Allo stesso tempo, vi è stata anche una disponibilità da parte del commissario Postiglione a ridiscutere i termini per l’assistenza domiciliare e per l’organizzazione del dipartimento unico sia di Salute Mentale e sia di Prevenzione. Già da giovedì prossimo, è previsto l’avvio di un primo tavolo tecnico.
Antonio Roma