Un'ambulanza resta bloccata e una paziente rischia serie conseguenze.
Il tutto a poche ore dal caos della seconda domenica di Luci d'Artista. L'episodio è accaduto nel rione Carmine. Erano passate da poco le 11 e 30 quando al centralino del 118 è giunta la chiamata che richiedeva l’intervento di un’ambulanza in via Pinto per problemi respiratori accusati da una donna. La segnalazione è stata passata alla Croce Bianca, i cui volontari, accorsi in zona, hanno trovato una brutta sorpresa: all’ingresso della strada era parcheggiata un’auto in doppia fila che impediva il passaggio del mezzo.
Un’attesa infinita: non sono serviti i richiami dei clacson. Del proprietario però nessuna notizia. Tanto da spingere l’autista dell’ambulanza a trovare una soluzione alternativa, costretto a raggiungere l’abitazione della donna violando il codice della strada. Una disavventura che non ha portato conseguenze: la paziente è stata soccorsa e dopo poche ore ha potuto tornare a casa. Ma ciò non cancella il disagio che stanno affrontando tanti operatori.
«Non è la prima volta che accadono cose del genere – il pensiero di uno dei volontari della Croce Bianca -. Sono stato costretto a dover passare in doppia fila perché nessuno spostava quell’auto».
Redazione Sa