«Piomba l’Inverno sull’Italia con aria artica in arrivo dal Nord Europa” – lo conferma il meteorologo di3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “una perturbazione fredda è responsabile di piogge e temporali anche di forte intensità specie su Nordest e regioni tirreniche, il tutto accompagnato da una sensibile diminuzione delle temperature a partire dal Nord. Tornerà infatti a nevicare a quote medio-basse, anche fin verso i 1000-1500m in Appennino, ma a tratti sotto i 600-700m su alte Marche, nord Toscana ed Emilia Romagna.
“Domenica qualche pioggia o temporale insisterà al Sud, mentre al Centronord ci sarà un miglioramento temporaneo ma con clima decisamente più freddo” – prosegue l’esperto – “faranno eccezione residue precipitazioni tra Marche ed Abruzzo, nevose anche sotto i 1000m ma in esaurimento. Le temperature saranno in calo anche di oltre 8-10°C rispetto ai giorni scorsi, specie al Centronord, con prime gelate notturne anche in pianura.
“Attenzione al vento, che soffierà anche tempestoso con raffiche di oltre 80-100km/h dapprima di Libeccio, poi Tramontana, Maestrale e Bora ”- avverte Ferrara – “più bersagliati i versanti tirrenici, le Isole Maggiori e l’alto Adriatico dove si potrebbero avere anche delle mareggiate».
Redazione