“L’assistenza sanitaria è a rischio”. Con queste parole, il presidente dell’Ordine dei Medici provincia di Salerno, lancia l’allarme. Un pericolo derivato dall’attuazione della direttiva europea 88/2003 sull’orario di riposo e di lavoro dei medici (e sanitari) dipendenti.
Per i dottori di diverse strutture ospedaliere, sarà così limitata la possibilità di effettuare straordinari, un vero guaio per i tanti nosocomi che si reggono in piedi, nonostante una carenza cronica e crescente di risorse umane, proprio grazie ai sacrifici del personale.
Con una lettera indirizzata ai direttori generale e sanitario dell’ospedale di Salerno Vincenzo Viggiani e Angelo Gerbasio, al Commissasio Asl Antonio Postiglione e al subCommissario Sanitario Giuseppe Longo, il Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Salerno Bruno Ravera, annuncia il rischio per l’assistenza sanitaria. Per gli ospedali, compreso il San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, potrebbe rivelarsi un problema di dimensioni enormi.
Redazione Sa