Prima un boato, poi il fumo nero e denso che si è propagato lungo tutta via De Renzi. Un incendio ha distrutto alcuni locali della Fials (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità) dove ha sede anche il sindacato Federcasa di Avellino, al piano ammezzato del palazzo in cui si trovano gli uffici della Banca Nazionale del lavoro.
Le fiamme hanno distrutto parte degli uffici del sindacato, e soltanto per puro caso in quel momento nessuno dei dipendenti si trovava in sede. Lo scoppio dell'incendio si è verificato infatti intorno alle 15,00, durante la pausa pranzo. E sempre per un puro caso fortuito nessuno si trovava a passare sotto i portici in quel momento. L'intera vetrata di una stanza infatti è saltata, centinaia di pezzi di vetro sono caduti come schegge sulla strada e le fiamme hanno avvolto i soffitti del portico.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco della centrale operativa di Avellino. Due squadre a lavoro in meno di un'ora sono riuscite a spegnere l'incendio e a mettere in sicurezza la zona. Sul posto anche una pattuglia della Squadra Mobile di Avellino per i rilievi del caso.
Dalle prime indiscrezioni sembra che l'incendio sia stato provocato da un corto circuito. Uno dei computer della stanza interessata dalle fiamme era completamente distrutto ed è dal pc che si sarebbe innescato il corto che ha dato origine alle fiamme.