Anche quest' anno, dal 19 al 21 Febbraio si celebra, a livello europeo, la Giornata Internazionale della Guida Turistica, organizzata dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guides association), anche l' Italia con la ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche) e a livello regionale la AGTC (Associazione Guide Turistiche Campania) aderiscono alla manifestazione.
«La nostra associazione, Heraion, con sede ad Avellino,di Guide Turistiche Abilitate anche quest' anno aderisce alla manifestazione con entusiasmo e propone ai visitatori una giornata all' insegna della scoperta dei tesori d' Irpinia.
Quest' anno saremo in Alta Irpinia e vi condurremo alla scoperta dei segreti dell' abbazia del Goleto e di Sant' Angelo dei Lombardi.
L’ Abbazia del Goleto, di epoca normanna, fu fondata da San Guglielmo da Vercelli nel XII secolo, divenne presto una cittadella monastica, con un doppio monastero, maschile e femminile. E’ un gioiello della architettura medioevale del Sud Italia, esempio di passaggio tra l’ architettura romanica e quella gotica, con elementi di arte locale di più antica memoria. Studi recenti hanno evidenziato la presenza di simboli legati alla cristianità e all’ esoterismo. E non è difficile immaginare la presenza dei cavalieri Templari in questo luogo!»

Il territorio di Sant’ Angelo dei Lombardi, già abitato prima dell’ era volgare, come si evince dal toponimo, ha avuto il suo maggior sviluppo in era Longobarda, e a partire dalla seconda metà del sec. IX si è avuta la costruzione del Castello per motivi di difesa. Sant’ Angelo acquistò notevole importanza nel periodo angioino sia per la presenza del vescovado, sia per la presenza, tra gli altri, dei Caracciolo e degli Imperiale. Notevole importanza si ebbe nel periodo napoleonico, perché divenne uno dei tre capoluoghi amministrativi in cui fu divisa la provincia di Avellino.
Nel 1980 subì gravi danni, ora riparati, dal terremoto che interessò tutta l’ Irpinia. Di grande interesse la cattedrale, il Castello ed il tessuto del Centro Storico.
Programma: 
Ore 10.00 – Ritrovo dei partecipanti presso l’ abbazia del Goleto e visita, raggiungibile con mezzi propri;
Ore 11.30 – Trasferimento a Sant’ angelo dei lombardi e visita al centro storico;
Ore 13.30 –fine della visita e saluti ai partecipanti;
P. S.: a richiesta è possibile pranzare in zona, da segnalare al momento della prenotazione;
La visita è gratuita, la prenotazione obbligatoria. Incontro ore 10.00, durata visita ore 3.00 ca.
Per info e prenotazioni: 348/6967126 ; heraion@ymail.com;