Salerno

La Salernitana sul mercato alla ricerca di un esterno di centrocampo. L'ottima prova con il 4-4-2 e la cessione di Gabionetta, che è prossimo a firmare un contratto che lo legherà per i prossimi due anni alla formazione cinese dell'Hangzhou Greentown, impongono di guardare al mercato degli svincolati, unica possibilità in questa fase della stagione per andare a prendere nuovi elementi da inserire in rosa. La società granata, in questo senso sta lavorando, vagliando qualche profilo che possa essere funzionale al gioco di Menichini. In tal senso, la rosa dei possibili papabili si stringe di moltissimo, con la Salernitana che potrà operare in grande tranquillità, anche in virtù del sensibile risparmio che avrà dopo la cessione dell'attaccante brasiliano ai cinesi, in termini di ingaggio, oltre al sostanzioso indennizzo di mezzo milione di euro che percepirà. Alla luce di tutto questo, la dirigenza granata ha preso in considerazione i profili di Emanuel Benito Rivas, classe '83 che in passato ha militato tra le file di Spezia, Varese e Livorno.

Si tratta di un esterno di fascia che si adatta a giocare sia a destra che a sinistra, e che ha come punto di forza oltre alla duttilità la velocità. Un pensierino è stato fatto anche per Tiberio Guarente, toscano classe '85 che può vantare una grande esperienza. La scorsa stagione, dopo la rescissione con il Siviglia, il centrocampista si è accasato all'Empoli, ma in passato ha vestito anche le maglie di Atalanta, Chievo, Catania, Bologna e Verona. Più staccati nell'ipotetica lista della spesa della Salernitana, ci sono l'argentino Cristian Ledesma, e il ghanese Ahmed Apimah Barusso. Il primo non ha bisogno di presentazioni, essendo stato un punto fermo della Lazio.

Ed è proprio questo ottimo rapporto tra il patron Lotito e il centrocampista classe '82, che potrebbe essere determinante ai fini di una conclusione positiva di un'eventuale trattativa. Per il ghanese, classe 1984, le speranze di vederlo a Salerno sono molto più flebili, avendo maggiore propensione a rivestire il ruolo di mediano. Con un passato speso tra Roma, Torino, Livorno, Genoa, solo per citare alcune squadre, oltre che con la nazionale del suo paese con la quale ha conquistato la medaglia di bronzo nel 2008 nella Coppa d'Africa, si tratterebbe comunque di un elemento di forte personalità e grandissima esperienza. C'è da tenere in considerazione anche il marocchino nato in Belgio, Soufiane Bidaoui che ha vestito le maglie di Latina, Crotone e Parma, e che ha come procuratore Marco Kirdemir, vecchia conoscenza di Lotito perché procuratore anche del difensore centrale Ciani, che ha militato tra le fila dei biancocelesti e attualmente è all'Espanyol di Barcellona.

Redazione Sport