Il 1 marzo 2012 moriva Lucio Dalla. I suoi concerti ad Ariano e Mirabella Eclano restano un cimelio. Francesco Scauzillo Fonico freelance di Ariano Irpino, conosciuto da anni per la sua bravura e professionalità nel suo lavoro lo ricorda così: “Con lui nel 2007/2008 avevo fatto diversi concerti come direttore di palco: un'orchestrona da microfonare strumento per strumento, la sezione ritmica, un sacco di monitor, tanta roba da gestire. Giornate di lavoro di 18 ore, spesso lui era ad un passo da me ma non l'ho mai voluto disturbare per una foto insieme. All'epoca non c'era l'esigenza come oggi di "apparire". Rimane questo scatto che feci durante un concerto e la grande formazione professionale fatta sul campo.”
Un ricordo semplice e molto bello quello si Scauzillo a quattro dalla scomparsa di un grande artista della musica italiana.
"Ho avuto la fortuna e l'onore più volte di allestire il palco per Dalla e non un semplice palco di musica leggera ma un grande palco con una grande orchestra classica a servizio della sua arte e della sua musica. Fino ad oggi di quei concerti ricordavo soprattutto il sudore, lo stress, la stanchezza, i quasi 80 microfoni montati su tutta l'orchestra, oggi porterò con me anche il ricordo di essere stato a contatto con un artista che noi tutti non dimenticheremo mai. Grazie Lucio."
Lucio Dalla morì a Montreux il 1° marzo 2012, durante il suo tour iniziato in Svizzera, stroncato da un infarto. Sui social network, oggi in occasione del quarto anniversario della sua morte, tantissime attestazioni di affetto, messaggi uniti alle sue indimenticabili canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana.
Gianni Vigoroso