Avellino

“Mancata attivazione della Misura 5 Garanzia Giovani Campania entro i termini prescritti". Con questa motivazione la Regione Campania, con Decreto Dirigenziale pubblicato sul BURC lo scorso 29 febbraio, ha revocato alla Comunità Montana Partenio-Vallo Lauro il progetto per l’attivazione di ben 37 tirocini formativi a favore dei giovani al di sotto dei 29 anni. Un’iniziativa messa in campo in questi mesi da soggetti pubblici e privati per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro ai giovani campani che non studiano e non lavorano. Un progetto interessante. Peccato però  che adesso queste 37 persone resteranno a casa.

Il motivo, come spiegato dal Decreto Dirigenziale, è semplice: la Comunità Montana Partenio-Vallo Lauro non ha rispettato i termini di pubblicazione del Bando e delle procedure amministrative, fissate dalla Regione Campania al 31 gennaio scorso. Questione di tempestiche, dunque. Certo è che, per una tale “leggerezza”, 37 giovani hanno perso un’occasione.

Un danno per i ragazzi che in questo periodo di crisi non aiuta, anzi. I tanti campani che avrebbero potuto sfruttare l’iniziativa per fare un’esperienza concreta di lavoro presso un Ente ma dovranno rinunciarci. Occasione sprecata anche per il territorio, per la montagna. in particolare, che nei sei mesi previsti di tirocinio sarebbe stata sicuramente valorizzata molto di più.

giodin