“Venti15brewing”, beerfirm arianese di Liberato Manna e Mimmo Puorro, ha pensato di organizzare, in occasione della “Settimana della Birra Artigianale” una serata di degustazioni di alcune delle migliori produzioni di birrifici rigorosamente italiani.
L’appuntamento è per mercoledì 9 marzo alle ore 20,30 presso il “Sanacore” di Ariano Irpino. La “Settimana della birra artigianale”, prevista dal 7 al 13 marzo, vedrà eventi e degustazioni in tutta Italia. E’ stata immaginata per promuovere il settore, dare visibilità ai locali, ai produttori e per avvicinare i neofiti a questo mondo.
“L’obiettivo – spiega Manna – è quello di divulgare e far conoscere le birre artigianali presentando le loro qualità e peculiarità. Abbiamo un patrimonio ricchissimo ed in ulteriore crescita tra birrifici e beerfirm, grandi e piccoli, che vale la pena di conoscere ed apprezzare. Non è necessario bere tanto, ma bere bene. Conoscere e capire cosa si sta degustando consapevolmente. Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti che contiamo di portare avanti. Già per aprile stiamo mettendo in cantiere un nuovo evento, sempre qui ad Ariano”.
A “Italians do it better” sarà possibile degustare: due birre di Canediguerra, birrificio di Alessandria, “Vienna Lager” e “American Ipa”; altre due di “Venti15 Brewing” di Ariano Irpino, “Cèleza” e “Ruà 1.0”; ed ancora la “Soul Stout” di “Crak Brewery” di Campodarsego in provincia di Padova. Si passerà poi al “Birrificio del Ducato” che ha sede a Roncole Verdi di Busseto in provincia di Parma con una Ipa “Freeride”; al “Birrificio Lambrate” di Milano con una Double Ipa “Quarantot”, e per chiudere in bellezza l’ “Equilibrista” di “Birra del Borgo” che ha la propria sede a Borgorose in provincia di Rieti”. Le degustazioni saranno accompagnate da stuzzicherie del territorio e , naturalmente, da una presentazione cui ciascuno potrà dare un contributo di idee in base alla propria percezione sensoriale.