Ariano avrà un nuova caserma dei Carabinieri, in via Maddalena lungo la strada Panoramica. Sarà il complesso Giovanni Marra ad ospitare la benemerita, salvo ulteriori colpi di scena. Scongiurato almeno per ora il rischio di un accorpamento a Mirabella Eclano, ipotesi fondata, circolata con insistenza proprio nelle ultime ore, prima del tavolo di stamane. A Palazzo di Città il Comandante della Legione Carabinieri Campania, Generale Gianfranco Cavallo, insieme al Comandante Provinciale, Colonnello Franco Antonio Maria Di Pietro e al Comandante della Compagnia di Ariano Irpino, Capitano Andrea Marchese. A riceverli il Sindaco Domenico Gambacorta, i rappresentanti della Giunta Comunale, Assessori Puopolo, Li Pizzi, Gambacorta, Affidato e Manganiello, il Presidente del Consiglio Comunale Della Croce e il Vice Presidente del Consiglio Comunale La Vita.
Nel corso dell’incontro si è discusso di sicurezza sul territorio, ordine pubblico e delle questioni logistiche legate alla locale Caserma. Dopo il trasferimento in località Cardito, nel mese di luglio 2014, la Prefettura di Avellino ha provveduto a seguito di avviso pubblico ad individuare un nuovo immobile per allocare la Caserma. La struttura, per la quale si sta completando l’iter burocratico e che necessita di alcune modifiche, dovrebbe essere operativa nel giro di 18 mesi.
Agli ospiti sono stati donati una preziosa ceramica della Città e un libro che racconta la storia di questa straordinaria tradizione artistica locale.
Gianni Vigoroso