Benevento

Sopralluogo questa mattina lungo la Pista ciclabile Benevento-Pietrelcina per verificare l’andamento degli interventi di ripristino in corso. Il segretario generale dell'Ente, Franco Nardone, la Dirigente di Settore Programmazione, Pierina Martinelli ed il responsabile della Forestazione dal responsabile del Servizio Forestazione della Provincia di Benevento, Giuseppe Porcaro hanno verificato lo stato dei lavori di sfalcio della vegetazione infestante, nonché, di sistemazione delle scarpate, delle cunette, delle aree divisorie e delle zone di ritrovo e di accoglienza che sono stati a suo tempo ordinati su richiesta del presidente della Provincia Claudio Ricci. Presenti il consigliere comunale del capoluogo Marcello Palladino ed rappresentanti del Comitato di Quartiere.

Per quanto riguarda la pista pedonale Benevento – Vitulano (quella di Pantano) i lavori per la posa in opera del conglomerato bituminoso sono ripartiti dopo la fine dei lavori per il passaggio dei cavi interrati dell'alta tensione dell'Enel; mentre per la Benevento - Pietrelcina il personale del Servizio Forestazione dell’Ente, intervenuto con due squadre sul posto, ha di fatto ultimato la liberazione degli infestanti. I lavori a cura della provincia sono stati fatti in economia e grazie alla cooperazione del personale della Forestazione che vanta, per i noti problemi che affiggono la categoria, mensilità di stipendi arretrate. Sul posto è intervenuta anche una squadra dell’Asia, la Società di servizi del capoluogo che si occupa degli interventi di igiene ambientale, che ha provveduto a liberare l’area da rifiuti ingombranti che sconosciuti avevano depositato sulla pista e sulle aree adiacenti in spregio alle leggi vigenti. Nel corso del sopralluogo è stato esaminato quanto è stato fatto e quanto ancora resta da fare. Particolarmente interessante la “riscoperta”, dopo averla liberata dalla vegetazione spontanea ed infestante, di una fonte d’acqua che occorrerà ora sottoporre ad analisi da parte della competente Autorità.