Latina - Crollo verticale: l’Avellino dice addio in maniera pressoché definitiva alla lotta per i play-off con una prestazione inguardabile al “Francioni”, dove i padroni di casa del Latina strapazzano i biancoverdi con il risultato finale di 3-0. Lupi penalizzati dalle due sostituzioni forzate, resesi necessarie per gli infortuni occorsi a Jidayi e Gavazzi, ma in ogni caso tutt’altro che giustificati per una prestazione incolore. Per usare un eufemismo. A decidere la sfida le reti di Mariga, direttamente su calcio di punizione, al 30’; Boakye al quarto ed ultimo minuto di recupero del primo tempo, e di Scaglia al 16’ della ripresa. Prima sconfitta sulla panchina irpina per Marcolin. Unici a salvarsi i circa quattrocento tifosi irpini giunti al seguito della squadra, che hanno dominato la scena sugli spalti non smettendo mai di incitare la squadra.
In diretta dallo stadio "Francioni" Latina - Avellino: rivivi la cronaca testuale in tempo reale.
In fondo alla pagina la fotogallery di Arturo Greco.
Il tabellino.
Latina - Avellino 3-0
Reti: pt 30' Mariga, 49' Boakye; st 16' Scaglia.
Latina (4-3-2-1): Ujkani; Bruscagin, Dellafiore, Esposito, Calderoni; Schiattarella (dal 45' st Shahinas), Mariga, Mbaye; Scaglia, Acosty (dal 22' st Dumitru); Boakye (dal 33' st Corvia). A disp.: Leone, Olivera, Figliomeni, Brosco, Nelson, Paponi. All.: Gautieri.
Avellino (4-3-2-1): Frattali; Pisano, Jidayi (dal 18' pt Rea), Biraschi, Pucino; D’Angelo, Paghera (dal 17' st Bastien), Arini; Insigne, Gavazzi (dal 33' pt Tavano); Castaldo. A disp.: Offredi, Nica, Mokulu, Joao Silva, D’Attilio, Chiosa. All.: Marcolin.
Arbitro: Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata. Assistenti: Tarcisio Villa della sezione di Rimini e Simone Di Francesco della sezione di Teramo. Quarto uomo: Daniele Viotti della sezione di Tivoli.
Note: Ammoniti: Paghera e Mariga per gioco falloso. Angoli: 4-1. Recupero: pt 4', st 4'.
Il film della partita.
Secondo tempo:
49' - Finisce qui. Il Latina annichilisce l'Avellino: 3-0. Cori della tifoseria biancoverde. Il più gettonati: "vergognatevi" e "questa gente non la meritate"
45' - Fuori Schittarella, dentro Shahinas. Quattro minuti di recupero.
44' - Punizione alta di Insigne.
42' - La gara scivola via mestamente.
40' - Punizione pigra di Tavano, che reclama svogliatamente per un tocco di braccio di un avversario in barriera. Ammonito Mariga sugli sviluppi della successiva azione per fallo su D'Angelo.
39' - Punizione dal limite dell'area di rigore per l'Avellino.
33' - Colpo di testa alto sulla traversa di Dumitru. Intanto fuori Boakye e dentro Corvia.
32' - Destro di Castaldo, facile preda di Ujkani.
30' - L'Avellino prova a farsi vedere nella metà campo di casa, ma con scarsi risultati. Per usare un eufemismo.
25' - Destro scoordinato di Tavano. Avellino non pervenuto nella ripresa.
22' - Primo cambio per il Latina: Dumitru rileva Acsoty. Intanto encomiabili i tifosi biancoverdi, che non smettono di cantare dominando la scena al Francioni.
17' - Ultimo cambio della partita per l'Avellino: fuori Paghera, autore di una prestazione ben al di sotto della sufficienza, dentro Bastien.
16' - Latina ancora in gol. Gran sinistro a giro di Scaglia, che ha tutto il tempo per coordinarsi e scaricare un tiro imprendibile alle spalle di Frattali. Crollo verticale dei lupi.
14' - Avellino impalpabile. La squadra non dà mai la sensazione di poter essere pericolosa.
11' - Paghera prosegue una partita palesemente insufficiente rimediando il primo giallo della partita per un fallo a centrocampo su Boakye.
7' - L'Avellino non riesce a rendersi pericoloso. Il Latina amministra senza eccessivi affanni il doppio vantaggio e, anzi, sfiora il tris: tocco arretrato di Schiattarella per Calderoni, che spara in Curva da posizione favorevole.
3' - Punizione per l'Avellino. Insigne calcia sul secondo palo: palla troppo lunga che si spegne sul fondo.
1' - Si riparte.
Primo tempo:
Fine primo tempo - Si va al riposo sul risultato parziale di Latina 2, Avellino 0. Fischi dai tifosi irpini alla squadra biancoverde. Gavazzi intanto guadagna gli spogliatoi portato a spalle da Offredi con una caviglia vestosamente fasciata ed una borsa di ghiacchio premuta sull'articolazione.
49' - Il raddoppio del Latina. L'Avellino si complica la vita subendo il secondo gol nell'ultimo minuto di recupero. Mbaye premia l'inserimento senza palla di Scaglia - perso da Paghera - che mette dentro rasoterra per Boakye, che tocca verso la porta quanto basta per despositare la palla in fondo alla rete.
46' - Frattali rischia la frittata con un corto rinvio. Scaglia fa sua la sfera e mette in mezzo per Schiattarella, che non riesce a centrare la porta anche perché ostacolato dal portiere dei lupi. Angolo. Quattro minuti di recupero.
45' - Avellino vicino al pareggio: destro dal limite di capitan D'Angelo. La palla si perde di non molto alla sinistra del palo della porta difesa da Ujkani.
42' - Tavano lezioso nel passaggio filtrante per Castaldo, l'Avellino sciupa una buona possibilità per arrivare dalle parti di Ujkani.
41' - Staffilata dalla distanza di Pucino su tentativo di pulire l'area di rigore del Latina: palla a lato di non molto.
40' - Primo calcio d'angolo della partita per l'Avellino. Lo batterà Insigne.
39' - Biraschi si immola, chiudendo una ripartenza a tutta velocità del Latina.
36' - Ci prova ancora Tavano, tiro fiacco: Ujkani fa sua la palla in comoda presa bassa. Poi clamorosa conclusione alle stelle da distanza ravvicinata di Boakye, ma il gioco era fermo per una posizione irregolare dello stesso attaccante ex Atalanta.
35' - Tiro a volo di Tavano su sponda di Castaldo: alto.
34' - Cross di Castaldo per Tavano, che tocca all'indietro per Insigne, anticipato in extremis da Dellafiore.
33' - Altra complicazione per l'Avellino dopo lo svantaggio: Gavazzi zoppica vistosamente. Potrebbe profilarsi il secondo cambio forzato per l'Avellino. Ed è così: dentro Ciccio Tavano.
30' - Latina in vantaggio. Destro potente e piazzato, all'incrocio, di Mariga, che non lascia scampo a Frattali.
28' - Fallo di Paghera al limite dell'area di rigore. Punizione da posizione centrale per il Latina. Scaglia si porta sul punto di battuta, ma potrebbe provarci pure Mariga di potenza.
26' - Occasionissima per il Latina: Paghera sfiora di testa un lancio prolungando involontariamente la traiettoria per Boakye, che a tu per tu con Frattali devia in modo sbilenco.
24' - Marcolin inverte gli esterni: Insigne ora gioca a sinistra, Gavazzi a destra.
23' - Sgroppata di Mbaye, Arini in scivolata lo chiude in calcio d'angolo.
21' - Destro deviato di Mariga: calcio d'angolo. La difesa spazza.
20' - Tutto ok per Castaldo: si riprende a giocare.
19' - Destro alto sulla traversa di Bruscagin. Altro duro contatto: stavolta è Castado a rimanere a terra.
18' - Tegola: Jidayi è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. E' pronto Rea, che fa il suo ingresso in campo.
17' - Jidayi chiama l'intervento dello staff medico dopo un contrasto a centrocampo con Mariga. Il gioco è momentaneamente fermo.
12' - Buon giro palla dei lupi.
10' - Schema su punizione dell'Avellino: Paghera smarca Insigne all'altezza del palo alla sinistra di Ujikani. Il sinistro del partenopeo è alto sulla traversa.
9' - Mbaye gioca palla da terra: punizione per l'Avellino. Il gioco riprende e Gavazzi guadagna un nuovo calcio piazzato all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore laziale.
6' - Palo del Latina: Scaglia mette al centro per Boakye, che sfiora con la punta. Frattali può solo osservare la palla spegnersi sul palo alla sua destra.
4' - Scaglia fa correre Mbaye, Jidayi fa buona guardia. Il gioco riprende con una rimessa dal fondo per l'Avellino.
2' - Gavazzi prova a far filtare per Insigne, chiude Dellafiore.
1' - Partiti.
0' - Splendido il colpo d'occhio offerto dai circa quattrocento tifosi irpini presenti nel settore a loro destinato. Le squadre sono in campo: è tutto pronto per Latina - Avellino.
0' - E' appena arrivato in tribuna il presidente Walter Taccone.
0' - Sono arrivate le formazioni ufficiali: confermata la formazione ipotizzata per quanto riguarda l'Avellino. Due novità tra le fila del Latina: Mariga, recuperato in extremis, viene preferito a Olivera nel cuore del centrocampo pontino; Mbaye, a sorpresa, scalza Dumitru comportando l'avanzamento nel tridente offensivo di Scaglia, che giocherà più arretrato, al fianco di Acosty, alle spalle dell'unica punta Boakye.
0' - Squadre in campo per la consueta rifinitura pre-partita. L'Avellino calpesta per primo l'erba del Francioni, seguito dopo una decina di minuti dai padroni di casa del Latina. Insigne e Milani chiacchierano a metà campo.
Redazione Sport