Avellino

 “Non ho mai saltato un mese di stipendio agli operai. Ci sono stati degli acconti, sempre annunciati per tempo. Ma i ritardi non hanno superato mai i dieci giorni. I dipendenti hanno avuto tutto quello che chiedevano. Sempre. Malattie, ferie, congedi parentali”. Così Leonardo Pennacchio, rappresentante legale dell’azienda Antichi Sapori che si occupa di gestire il forno all’interno del centro commerciale Partenio a Picarelli, risponde alle accuse lanciate da alcuni dipendenti. L’attività avellinese era finita nella bufera quando, alla vigilia della scorsa Pasqua, sei degli operai che vi lavoravano, scioperarono affermando che c’erano continui problemi coi pagamenti.

“Io sono sempre stata pagata – afferma Silvia, una dei quattro operai che lavoravano durante lo sciopero – mi è stato detto quando si sarebbero fatti gli acconti. Inoltre, quando la Deco ha deciso di trasferire la gestione ad Antichi Sapori, quest’ultima ha adattato il nostro contratto di panificatori artigianali a quello nazionale, pur non essendo obbligata a farlo. Un gesto che non ci ha fatto perdere nulla a livello economico”

 “I pagamenti - spiega Leonardo - dovevano essere anche lì espletati a Pasqua in due tranche. Poi, a causa di alcuni imprevisti della banca, ho dovuto ritardare di qualche giorno. Pagando la somma totale degli stipendi che, come ho detto, non sono mai stati saltati. Neanche una volta. Questo può scriverlo a lettere cubitali”.

LEGGI DI PIU' - Su App News. Scaricala gratis per Apple/per Android

Andrea Fantucchio