Entro l’estate dovrebbe svoltare nella direzione giusta l’Alta Capacità con l’appalto per i primi due lotti. Copertura finanziaria 930 milioni di euro. Terminate le due conferenze di servizi ora si passa dunque alla progettazione definitiva da parte delle Ferrovie dello stato. Sul quarto lotto, il più impegnativo vi sarà un primo stralcio Apice - Grottaminarda per poter quindi arrivare alla stazione Irpinia. E’ quanto ha dichiarato stamane ad Ariano Irpino, il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro intervenuto al convegno del Pd su “Infrastrutture, garanzia di uno sviluppo futuro.”
Per quanto riguarda il trasporto su gomma non viene trascurato il riassetto della statale 90 nel tratto Campania Puglia attualmente in condizioni disastrate. “Qui occorre utilizzare un accordo di programma che c’è tra ministero Infrastrutture e Anas, c’è una rilevante somma, 6,8 miliardi di euro per tutta Italia, vedremo quali saranno le opere urgenti da mettere in atto. Il tema non è fare, ma come fare, bisogna vedere quanta risorsa occorre.”
Più complesso il discorso della variante di Cardito ad Ariano la storia infinita della bretella Manna – Camporeale, opera mai iniziata e come se non bastasse interessata da contenziosi e indagini giudiziarie. “Penso che si debba far presto, non c’è più tempo da perdere. La mia preoccupazione è che le somme possano andare in perenzione amministrativa. La sollecitazione è rivolta anche all’amministrazione provinciale di Avellino, affinchè faccia presto e auspicabilmente anche bene."
Gianni Vigoroso