La Uil Avellino/Benevento rende noto che da una prima analisi sui testi che circolano sulla documentazione di programmazione economica - finanziaria (Def) non ci sono risorse per i rinnovi contrattuali per i dipendenti pubblici, ma si prevede solo l’indennità di vacanza contrattuale a partire dal 2019. "Dopo sette anni di blocco e la sentenza della Corte Costituzionale, il governo Renzi, nonostante l’accordo sui comparti, ancora una volta continua a perseguire la volontà politica del rinvio. Tutto ciò nonostante ritenesse che i contratti fossero bloccati per il mancato accordo sui comparti. Se il blocco fosse confermato sarebbe una doppia beffa. Eppure lo stesso Governo, nel Def, descrive in modo analitico i risparmi che in questi anni si sono fatti: sia per l’inasprimento del turn over, sia per la riduzione dei fondi del salario accessorio e sia per il proseguimento del blocco dei contratti pubblici.
“Se le cose stanno così – dichiara Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento - difficilmente si potrà aprire una nuova stagione di contrattazione e saremo costretti a rispondere con iniziative di mobilitazione e di sciopero a scacchiera”.
Redazione Bn