Ariano Irpino

 

Partenza “blindata” verso la Sicilia per gli studenti del Ruggero II. In Piazza Mazzini ad Ariano Irpino arrivano Polizia Stradale e Carabinieri, per verificare le condizioni dei pullman a seguito di una segnalazione. 

La testimonianza di un genitore: “Abbiamo allertato le forze dell’ordine, al 112 e al 113 perché non ci sentivamo sicuri per i nostri figli. Un pullman in modo particolare perdeva del carburante e a quanto pare un’autista non aveva documenti in regola.Ma alla fine poi i mezzi sono partiti regolarmente.”

La Polizia conferma che vi è stata un'attività di controllo, ma il verbale a carico dell'autista, non riguarda questioni di sicurezza.

Genitori amareggiati nei confronti dei docenti dell’istituto: “Come mai si è preferito affidare l'appalto a ditte esterne escludendo i locali, i quali non sono stati proprio interpellati? Anche stamane alla luce di quanto accaduto, per una maggiore sicurezza si potevano tranquillamente contattare ditte del luogo. Chiediamo che si faccia luce sulla gara di appalto.” 

La risposta da parte responsabile viaggi d'istruzione Giuseppe Caggiano: "Si tratta di controlli che vengono sollecitati proprio dagli istituti scoalastici, per una maggiore sicurezza e a seguito di un'apposita circolare ministeriale. Ed è ciò che faremo anche per il prossimo viaggio già in programma domani con partenza per Roma e Butapest. Non a caso stamane siamo stati noi stessi a programmare di concerto con le forze dell'ordine, tale attività, sollecitando i controlli. Se quei pullman non fossero stati idonei, credo che non li avrebbero fatti partire alla volta della Sicilia. In ogni caso noi badiamo molto all'aspetto sicurezza. E non facciamo gare al massimo ribasso, in virtù proprio di questo, puntando esclusivamente sulla qualità e la sicurezza."  Fin qui le due versioni su quanto accaduto in Piazza Mazzini. 

Gianni Vigoroso