Avellino

Avellino ferma al palo. Questa volta non parliamo della celebre metropolitana leggera che tanto sta facendo discutere gli avellinesi. Raccogliamo, invece, la denuncia di una cittadina, Antonella Russoniello, che ha realizzato questa serie di scatti che ben evidenziano la pericolosità di un palo di delimitazione che sporge, a mo di pericoloso sperone, verso i passanti, occupando la zona pedonale delimitata.

“Ieri pomeriggio, poi, stavo mandando un messaggio con il cellulare, e solo un caso ha voluto che sollevassi la testa e me ne accorgessi. La palla di metallo che ne completava la struttura, invece, si trovava lì a terra. L'ho fotografata qualche giorno fa, prima che qualcuno la portasse via. Forse come souvenir”.

Ci troviamo in via Casale, non troppo distante dalla zona degli istituti scolastici. E proprio più in là, presso la scuola media statale Leonardo Da Vinci, ecco la seconda foto che non può lasciare indifferenti. Contenitore dei fili elettrici rivoltato e cavi che escono verso l'esterno. La zona inevitabilmente si riempie di ragazzini nelle ore di punta. C'è anche un cartello che beffardamente troneggia in alto (presenza di bambini). Ora, e lo ripetiamo per ogni segnalazione di questo tipo (l'ultima relativa alla rete del ponte della Ferriera), questi sono piccoli interventi che richiedono davvero poco tempo per essere attuati. Anche considerando gli impegni, siamo certo numerosissimi, di chi deve occuparsene. I cittadini lo hanno segnalato, ora anche noi Vediamo quanto ci vuole a provvedere.

Andrea Fantucchio