Momenti di terrore, per diversi bambini, costretti ad assistere ad una violenta lite che solo per un soffio non è finita in tragedia nella centralissima Piazza Mazzini, davanti alla scuola e al distretto sanitario dell'Asl, pare scaturita da un diverbio per motivi di parcheggio.
Un autista è stato picchiato a sangue da un suo collega alla guida di un altro mezzo tanto da finire al Pronto Soccorso del Frangipane sotto osservazione. Ha riportato un trauma facciale e nasale.
E' stato proprio grazie ai due agenti della Polizia Municipale Fabrizio Coppola e Luigi Pietrolà se la situazione non è degenerata. Quest'ultimo è riuscito ad immobilizzarlo a terra, riportando anche contusioni ad una gamba durante la movimentata azione.
"Momenti di concitazione, sangue, un inseguimento tra auto, pullman e gente per cercare di fermare l'autista in preda ad un forte stato di tensione - ci racconta una mamma - tremo ancora dopo aver visto la terribile scena. Non immaginavamo una violenza così inaudita, sotto gli occhi di quei bambini e le loro accompagnatrici. Uno degli agenti ha rischiato di essere travolto da quel mezzo in corsa impazzito, mentre il suo collega è riuscito a bloccarlo in maniera rocambolesca a terra."
Sul posto l'assessore alla pubblica istruzione Debora Affidato, insieme al titolare della ditta e al genitore dell'autista protagonista del gesto. "Non so cosa sia potuto accadere nella mente di mio figlio - ha dichiarato al comandante della Polizia Municipale Mario Cirillo, mai successa una cosa simile, è una persona sensibile che ama il rispetto delle regole." Stando alle prime indagini, sembrerebbe che la discussione culminata in un atto così violento sia cominciata nella giornata di ieri, sempre in relazioni a questioni di posteggi. Visionate anche le telecamere presenti in Piazza Mazzini, per ricostruire nei dettagli l'accaduto. Alla fine l'autore del gesto è stato denunciato a piede libero per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale, segnalato all'assessore competente del Comune di Ariano, alla Prefettura di Avellino e naturalmente sospeso dal servizio.
Gianni Vigoroso