Avellino

Due giorni di passione in arrivo per gli automobilisti avellinesi e in centro città si rischia la paralisi del traffico. Chiude anche via Colombo per i lavori di realizzazione degli allacci della rete Fastweb.

 

Dalle ore otto alle ore 17 di oggi e domani, dunque, in arrivo nuovi disagi per consentire alla Sirti Spa di effettuare i lavori di scavo per l’allacciamento alla rete di fibre ottiche, da parte della Fastweb spa. Il tratto interessato dal disco rosso per le auto e il divieto di sosta delle vetture è quello che intercorre tra piazza D’Armi fino all’incrocio con piazza Cavour e via Derna. Sei le pattuglie dei vigili urbani in strada per tentare di scongiurare il caos. Soprattutto nelle ore di punta si rischia la completa paralisi con la circolazione garantita in città solo lungo un numero ridotto di strade.

 

Dopo Bonatti, Tunnel, via Due Principati, piazza Libertà, via Trinità, Piazza Duomo, Piazza Castello, Corso Europa a poco meno di due settimane dall’arrivo delle transenne anche a contrada Baccanico, ci saranno questi due giorni di fuoco che rischiano di bloccare completamente la circolazione. Senza dimenticare che in programma c'è anche il restyling dell'area mercato dello spiazzale dello stadio Partenio.

 

Da settimane la congestione del traffico intanto sta creando lunghe code e veri e propri blocchi della circolazione a via Circumvallazione, Via Annarumma, piazza Kennedy, via Terminio e via Mancini. I cittadini protestano e gli automobilisti sono esasperati e sullo sfondo c’è il prossimo cantiere che partirà: quello di Contrada Baccanico. Questa mattina intanto l’assessore Preziosi incontrerà i rappresentanti dell'impresa vincitrice della gara. Nel giro di un paio di settimane saranno consegnate le aree e partirà anche il cantiere di contrada Baccanico, per la riqualificazione di Villa del Franco, giardino di contrada Baccanico chiuso da tempo per problemi legati alla pubblica sicurezza. Intanto i lavori vanno a rilento sulla Bonatti, a causa delle avverse condizioni meteo, che non consentono la sistemazione il tappetino anti-slittamento che caratterizzerà questo importante asse di collegamento alla città ospedaliera. L’antiskid, infatti, ha bisogno di una temperatura più alta e di una base asciutta.

 

A breve, però, la ditta provvederà a sistemare l'illuminazione al di sotto della galleria e all'installazione dei nuovi guard-rail che rispettano la recente normativa in materia di sicurezza stradale. Poi verrà realizzata anche la bretella del Pronto Soccorso con una rampa dedicata appena al di fuori della galleria sulla Bonatti. Ritardi e disagi anche in tutta la periferia Sud della città per i lavori di realizzazione del sottopasso. Il nodo da sciogliere resta l'immissione tra il ponte della Ferriera e la Farmacia Sant'Anna, ma gli uffici tecnici puntano a riaprire al traffico Via Due Principati chiusa da anni, in attesa del completamento del sottopasso.

Simonetta Ieppariello