Ascoli - Salernitana (ore 15:00 stadio “Del Duca” di Ascoli - diretta post partita in esclusiva negli spogliatoi con i protagonisti a partire dalle ore 17:00 su Ottochannel canale 696 digitale terrestre).

 

ASCOLI- SALERNITANA: FORMAZIONI UFFICIALI

ASCOLI (4-5-1): Lanni; Cinaglia, Canini, Milanovic, Dimarco (37' pr Pecorini); Orsolini (11' st Mengoni), Carpani, Bianchi, Altobelli (39' st Doudou), Jankto; Cacia. A disposizione: Svedkauskas, Mitrea, Giorgi, Perez, De Grazia, Petagna. Allenatore: Paolo Cozzi

SALERNITANA (4-4-2): Terracciano; Colombo (24' st Gatto), Bernardini, Bagadur, Franco (14' st Zito); Nalini, Moro, Ronaldo, Oikonomidis (34' st Tounkara); Coda, Donnarumma. A disposizione: Strakosha, Pollace, Pestrin, Empereur, Tuia, Bus. Allenatore: Leonardo Menichini

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta

Collaboratori: Pasquale De Meo di Foggia e Marco Zappatore di Taranto

Quarto uomo: Giosuè Mauro D’Apice di Arezzo.

Reti: 13' pt Cacia, 18' pt Cacia, 32' pr Oikonomidis, 47' st Bagadur

Note: Ammoniti: Dimarco, Coda, Cacia, Ronaldo, Doudou

Calci d'angolo: Ascoli: - Salernitana: 8

Recupero: 2' pt - 4' st


dal nostro inviato ad Ascoli - Massimiliano Grimaldi

 

Pronti via e la Salernitana dimostra subito di voler fare la gara. L'Ascoli prova a difendersi ma non riesce ad uscire praticamente mai oltre la trequarti di campo. Nel momento migliore dei granata, però, arriva il gol del vantaggio dei bianconeri. E' il 13' minuto quando Jankto serve in verticale per Cacia, che si lancia da solo e in velocità si beve il centrale croato Bagadur. L'attaccante, poi, solo davanti a Terracciano, lo fredda con un rasotetta perfetto che termina in rete. Uno a zero Ascoli, nel momento migliore dei granata, e alla prima conclusione in porta. La Salernitana prova ad attaccare a testa bassa, ma l'Ascoli si rende ancora pericoloso al 16' con Cacia che si veste da assist man e innesca di prima Orsolini, che va via in velocità a Franco e conclude. Terracciano di piede para e blocca il pallone. E' il preludio al raddoppio dell'Ascoli che arriva al due minuti dopo, ancora grazie alla premiata ditta Orsolini – Cacia. L'esterno va via in velocità a Franco e poi lo beffa con un doppio passo. Palla al centro per Cacia, che a rimorchio conclude in rete, battendo per la seconda volta Terracciano. La Salernitana accusa il colpo ma continua comunque ad attaccare e al 32' riesce ad accorciare le distanze. Nalini effettua un traversone rimpallato dalla difesa, con lo stesso numero cinque che anticipa Dimarco e viene steso a pochi centimetri dalla linea dell'area di rigore. Punizione e ammonizione per il calciatore di casa. Sul pallone c'è Ronaldo. Tocco morbido al centro, con la sfera che viene allontanata dalla difesa marchigiana. Al limite dell'area, però, è appostato Oikonomidis, conclusione e rete. Gara riaperta. Nella ripresa parte subito bene la Salernitana che in tre minuti crea due palle gol con Donnarumma, ma la mira dell'attaccante non è perfetta. L'Ascoli si copre e manda in campo Mengoni, Menichini risponde gettando nella mischia Zito al posto di Franco, con la Salernitana che diventa a trazione anteriore. Entra anche Gatto e la Salernitana sfiora il pari dagli sviluppi di un corner battuto da Zito. Il colpo di testa di Bagadur viene deviato sulla linea dalla testa di Cacia, che nega la gioia del gol del pari ai granata. Salernitana in pressione con l'Ascoli che prova a difendersi. Al 39' miracolo di Lanni su Coda che dal limite controlla e tira. Bolide, col portiere che compie un miracolo. La palla rimane li e Donnarumma conclude in rete ma è in posizione di fuorigioco. Il direttore di gara assegna cinque minuti di recupero. Al 47' arriva il pareggio per la Salernitana. Calcio di punizione per i granata. Sul pallone Zito, che mette al centro un fendente tesissimo su cui si avventa in tuffo Bagadur e supera Lanni. Pareggio meritatissimo per i granata, che al triplice fischio festeggiano sotto la curva che ospita i tifosi arrivati da Salerno.  

 

 

 

 

SECONDO TEMPO

47' - Calcio di punizione di Zito. Palla tesa al centro, in tuffo Bagadur mette la palla in rete.

45' - Quattro minuti di recupero.

43' - Ammonito Doudou

41' - Gioco fermo. Bianchi a terra.

40' - Ammoniti Cacia e Ronaldo che si stavano beccando da diversi minuti.

39' - Coda al limite controlla e tira. Bolide, con Lanni ancora che compie un miracolo. La palla rimane li e Donnarumma conclude in rete ma è in posizione di fuorigioco.

37' - Coda per Donnarumma. Destro a giro che finisce alto.

36' - Esterno per Coda, palla che arriva a Gatto. Conclusione ravvicinata e miracolo di Lanni che devia in angolo. 

34' - Tounkara per Oikonomidis

32' - Salernitana stazione in area di rigore dell'Ascoli da oltre tre minuti.

31' - Salernitana che manovra e ha nella mani il pallino del gioco. Traversone di Nalini messo fuori.

29' - Bianchi a terra per un colpo subito e gioco fermo. 

27' - Gatto conquista un pallone e fa partire il contropiede. Oikonomidis salta l'avversario e conclude di poco alto.

26' - Angolo per la Salernitana. Zito sul pallone. Palla al centro, colpo di testa e Cacia sulla linea toglie il pallone dalla porta.

25' - Contropiede dell'Ascoli con Altobelli solo, che cincischia e poi conclude altissimo.

24' - Esce Colombo ed entra Gatto.

23' - Pronto ad entrare anche Gatto. Presumibilmente per Oikonomidis.

22' - Quinto angolo per la Salernitana.

20' - Salernitana in grande pressione, con l'Ascoli che si difende in maniera affannosa. 

17' - Salernitana che preme sull'acceleratore soprattutto a sinistra con Oikonomidis e Zito. 

14' - Entra Zito ed esce Franco.

11' - Esce Orsolini ed entra Mengoni. Si passa al 3-5-1-1

9' - Ammonito Coda per fallo su Orsolini.

8' - Capovolgimento di fronte e calcio di punizione da posizione favorevole per la Salernitana. Sul pallone Nalini, Ronaldo e Coda. Sarà l'attaccante a giro a provare la conclusione. Alla fine va Nalini che colpisce la barriera.

7' - Contropiede dell'Ascoli con Cacia che va via in velocità. Terracciano con un'uscita alla disperata gli chiude lo specchio e blocca a terra la sfera.

6' - Oikonomidis va via in velocità girando intorno all'avversario. Ingesso in area e palla per Ronaldo. Conclusione potente ma che finisce alta sulla traversa.

4' - Ancora punizione per i granata, leggermente più avanti rispetto a prima. Ancora Donnarumma di testa, questa volta la palla termina alta sulla traversa. 

3' - Punizione per la Salernitana dalla trequarti di destra. Donnarumma di testa, al lato.

2' - Salernitana in possesso di palla con Oikonomidis che dal fondo mette al centro. La difesa allontana e mette in fallo laterale.

1' - Partiti, con l'Ascoli che ha battuto il calcio d'inizio.

FINE PRIMO TEMPO

PRIMO TEMPO

47' - Contropiede dell'Ascoli con Carpani che serve corto al centro per Jankto. Conclusione e palla altissima che termina sul fondo. 

46' - Due minuti di recupero.

45' - Ronaldo lunga, con Coda che cade e la difesa allunga il pallone. Oikonomidis recupera e va via in velocità. Cross dal fondo e Franco in girata spedisce di poco al lato.

44' - Quarto angolo per i granata.

42' - Oikonomidis va via in velocità, ma serve troppo corto per Coda. Allontana la difesa.

41' - Terzo angolo per la Salernitana. Ronaldo lunghissima sul secondo palo. Colombo prova ad arpionarla, la sfera arriva a Franco che prova il tiro che termina sul fondo.

40' - Rimessa dal fondo per l'Ascoli.

38' - Secondo angolo per la Salernitana. Ronaldo per la testa di Franco. Palla alta.

37' - Pronto un cambio per l'Ascoli. Pecorini al posto di Dimarco. 

32' - Dagli sviluppi del calcio di punizione battuto da Ronaldo, la palla al centro viene allontanata dalla difesa. Al limite è appostato Oikonomidis, conclusione e rete. 

31' - Nalini sulla ribattura della difesa anticipa Dimarco e viene steso a pochi centimetri dalla linea dell'area di rigore. Punizione e ammonizione. 

29' - Traversone di Franco, Donnarumma conclude. Poi si accende una mischia in area e palla che viene poi allontanata. 

27' - Ronaldo per Donnarumma, che va via in velocità. Apertura per Oikonomidis, traversone contrato e palla dietro per Franco. Traversone con la difesa di casa che manda via il pallone.

26' - Granata in possesso di palla. Punizione nel cerchio di centrocampo.

24' - Salernitana in avanti alla ricerca del gol che possa riaprire la partita. 

21' - Conclusione del brasiliano e palla sul fondo.

20' - Calcio di punizione da posizione interessante per la Salernitana. Sul pallone c'è Ronaldo.

18' - Orsolini va via ancora una volta in velocità a Franco e poi lo beffa con un doppio passo. Palla al centro per Cacia, che a rimorchio conclude in rete, battendo per la seconda volta Terracciano.

17' - Conclusione di Moro dal limite. Alta.

16'  Cacia di prima innesca Orsolini che va via in velocità a Franco e conclude, con Terracciano che di piede blocca il pallone.

15' - Conclusione dalla distanza di Altobelli, che termina in curva.

13' - Lancio in verticale di Jankto per Cacia, che si lancia da solo e in velocità supera Bagadur. Solo davanti a Terracciano lo fredda con un rasotetta che termina nel sacco. Vantaggio Ascoli, che fino a questo momento non aveva mai tirato in porto, subendo la Salernitana. 

12' - Coda controlla il pallone in area. Traversone, con la difesa che mette fuori. Colombo non ci arriva.

11' - Salernitana ben messa in campo che manovra. Ascoli che si difende con difficoltà.

9' - Lancio di Moro al centro per Donnarumma. Controllo di petto, sombrero e poi conclusione a mezza rovesciata, troppo velleitaria. Para Lanni.

7' - Primo angolo per la Salernitana. 

6' - Coda serve Donnarumma in piena area. Conclusione strozzata che termina di pochissimo al lato della porta difesa da Lanni e termina sul fondo.

4' - Contropiede della Salernitana, con Donnarumma che viene toccato e cade. Per il direttore di gara è tutto regolare. 

3' - Salernitana che prova a manovrare. 

2' - Salernitana subito in pressione sul portatore di palla dell'Ascoli.

1' - Calcio di punizione per l'Ascoli nella trequarti di campo.

0' - Calcio d'inizio battuto dalla Salernitana.

0' - Squadre che fanno il loro ingresso in campo. 

0' - Circa mille tifosi granata a colorare la Curva Nord e a spingere la squadra in campo. 

0' - Squadre rientrate negli spogliatoi. Dieci minuti al calcio d'inizio.

0' - Menichini conferma il modulo 4-4-2, ma rispetto alla vigilia cambia tre elementi, con Ronaldo che alla fine riesce a spuntarla su capitan Pestrin, Nalini a destra e in difesa Bagadur al posto di Empereur.

0' - Squadre in campo per il riscaldamento.

0' – Buon pomeriggio dallo stadio “Del Duca” di Ascoli.