Benevento

Il Giro d’Italia attraverserà ancora una volta la provincia di Benevento. Due le tappe che interessano l’hinterland Beneventano. Domani 11 maggio il giro proveniente da Praia a Mare arriverà nel pomeriggio in questa Piazza Castello mentre il 12 partirà da Ponte diretto a Roccaraso. Al seguito del giro anche il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l’aula scolastica multimediale itinerante per la sicurezza stradale, con uno staff di 9 operatori. Le attività del Pullman Azzurro in occasione del Giro d'Italia si inseriscono nell´ambito del progetto Biciscuola promosso da Rcs - La Gazzetta dello Sport e rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.

Nel contesto della 5ª edizione del Premio “Eroi della Sicurezza”, dedicato agli appartenenti alla Polizia Stradale, verranno premiati quei poliziotti che si sono distinti in attività di soccorso legate ai compiti d’istituto nel 2015. La tappa di Ponte conferirà il premio a due operatori della Polizia di Stato: il sovrintendente Luigi Voccola e l’assistente capo Giancarlo Catania entrambi in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Benevento per l’intervento del 20 settembre 2015 quando i due agenti soccorsero un ciclista di appena 15 anni che percorreva il raccordo autostradale contromano. I poliziotti, dopo l'allarme lanciato dalla sala operativa bloccarono il traffico mettendo la pattuglia al centro della carreggiata.

Testimonial della premiazione che si svolgerà alle ore 10 presso il "podio firma" a Ponte all'interno dello Stadio Torrecuso, alla presenza del “Direttore del Servizio Polizia Stradale” Giuseppe Bisogno, saranno i comici Gigi e Ross di “Made in Sud”. Nel contempo il Direttore di Tronco, Costantino Ivoi, premierà l’operatore di Autostrade per l’Italia Gaetano Polichetti, per aver salvato, lo scorso 11 marzo presso la barriera di Salerno, l’autista di un furgone andato in fiamme.