Una vita sul palcoscenico, anche al fianco di Eduardo De Filippo, ma alla fine la notorietà nazionale arriva interpretando un personaggio secondario in una soap opera. È il destino di Regina Senatore, tra le attrici del cast di “Un posto al sole” su Rai Tre e una delle più grandi interpreti del teatro campano. Stamattina la bravissima attrice salernitana si è spenta all’età di 76 annidopo aver lottato con una lunga malattia. Regina era il simbolo di Salerno ed era amatissima da tutta la comunità in cui risiedeva. La Senatore si era avvicinata al teatro già quando aveva dodici anni e tre anni più tardi conobbe Alessandro Nisivoccia che fu l’amore della sua vita.
In “Un posto al sole”, interpretava la madre di Guido Del Bue (Germano Bellavia). Un personaggio simpatico, invadente, goffo e “popolare”, che incredibilmente le dà quella fama mai arrivata in decenni di gloriosa carriera teatrale.
Salernitana, la Senatore ha dato vita, assieme al marito Alessandro Nisivoccia, a una delle coppie più longeve dello spettacolo italiano. Un talento cristallino, quello dell’attrice campana, di cui si accorge sul finire degli anni Sessanta anche il grande Eduardo, che la vuole in “Sabato, domenica e lunedì”. Poi recita anche con Gassman nel Macbeth ma il grande salto da dive sulla scena nazionale non lo compie mai, più per scelta che per altro. “Avrei potuto entrare nel mondo dei professionisti – ha dichiarato una volta – ma non ho avuto la forza di allontanarmi da Salerno”.
Redazione Sa