Avellino

I lavori non sono ancora finiti, ma le scale di Rampa Macello sono di nuovo oggetto di vandalismo. Con nuove scritte che le imbrattano. Almeno stavolta, se un sorriso amaro ce lo vogliamo concedere, ci toccano messaggi d'amore. Poteva andarci peggio. Le pareti delle nostre scatole vuote oscenamente imbrattate con falli e simboli di simile guisa ce lo raccontano quotidianamente.

La Rampa Macello (le scale di fianco al Mercatone) tornano a far discutere. Mentre continuano i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della zona, che rientrano nei fondi Europa Più, c'è già chi ha sporcato di nuovo le scalinate. Scritte nere ritratte dal video di una nostra lettrice, Gaetanina Nazzaro, che lo ha postato sul gruppo Facebook, “Non sei irpino sé” e poi ci ha segnalato personalmente l'episodio.

Un fatto che, oltre a richiamare l'attenzione pubblica sulla maleducazione dilagante, ci ricorda quanto sia vitale un circuito di telecamere. Senza controllo, chiunque potrà sempre sentirsi in diritto di offendere i nostri gli spazi pubblici. Ultimo esempio, l'ennesima scritta che ha recentemente sfregiato le pareti esterne dell'Eliseo.

Vigilare, è la parola d'ordine, o niente cambierà mai davvero.

Andrea Fantucchio