Avellino

La chiusura del Ponte della Ferriera sarà preceduta sicuramente dall’apertura di via Due Principati, almeno per quanto riguarda il tratto che va dal Banco di Napoli alla rotatoria. E comunque, tutto ciò, non avverrà prima di un mese a partire da adesso. Il chiarimento giunge dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Avellino, alla luce dei progressi fatti nella realizzazione del tunnel. L’intervento sul sottopasso, infatti, è giunto proprio all’altezza della rotatoria di via Due Principati, non molto distante dalla rampa di accesso per via San Leonardo. Da lì in avanti lo scavo si fa ancora più delicato, anche perché si prosegue verso le fondamenta dell’edificio della farmacia Sant’Anna e, a breve distanza, si lambisce lo stesso ponte.

 

E’ evidente, quindi, che mezzi ed operai dovranno stare ancora più attenti, ed operare con la massima precisione al momento del congiungimento dell’infrastruttura alla sua parte in emersione al piano stradale. E proprio la vicinanza degli operai della ditta D’Agostino al Ponte della Ferrierà, in sostanza, porterà alla chiusura, per ragioni di sicurezza, della strada che lo attraversa. La sopraelevata potrebbe essere interdetta del tutto al traffico veicolare oppure, se i tecnici del Comune lo riterranno opportuno, si potrà tenere apertà una corsia, magari facendola funzionare a senso unico alternato attraverso un semaforo itinerante.

 

Ma anche questa è solo un’ipotesi ancora da definire allo studio dei progettisti. La valutazione riguarda la piena sicurezza della viabilità e gli eventuali rischi di una struttura che potrebbe subire delle sollecitazioni importanti dai lavori a pochi metri da essa. Solo dopo una verifica approfondità, insomma, la soluzione tecnica ritenuta più idonea sarà ufficializzata.