"Altro che struttura ospedaliera di eccellenza, l'ospedale Frangipane è classificato Pronto Soccorso con il nuovo piano ospedaliero, così come era stato stabilito con il precedente Piano Ospedaliero a firma dell'on. Caldoro. È di fatto un declassamento." Ad affermarlo è Giovanni Maraia, Ariano in Movimento.
"Questo obiettivo è stato perseguito e attuato dalla gestione del Direttore Generale Florio, che ha utilizzato i fondi per l'ospedale Frangipane per ripianare il deficit economico della sanità in Campania. Forse il Sindaco Gambacorta e il Commissario Straordinario dell'Asl Ferrante, nell'affermare che l'ospedale Frangipane è una struttura di eccellenza, trascurano la qualificazione a Pronto soccorso compiuta dai Commissari ad acta per la sanità in Campnia (Caldoro e Polimeni).
Le affermazioni di Gambacorta e di Ferrante sono prive di fondamento e servono solo a coprire il declassamento a Pronto soccorso dell'ospedale Frangipane. Le strutture ospedaliere possono avere tre classificazioni: DEA di II livello, DEA di I livello, Pronto Soccorso.
La realtà ci dice che l'ospedale Frangipane è un Pronto Soccorso e non un DEA di I livello. Questa è la realtà, tutto il resto sono chiacchiere.
L'ospedale Frangipane ha bisogno di un impegno politico serio, indirizzato a rivendicare presso il Commissario ad acta per la sanità in Campania e il Ministro della Salute la qualificazione di DEA di I livello.
L'ospedale Frangipane deve essere dotato della radioterapia, della risonanza magnetica, della PET, di un primario per il reparto di ortopedia, del potenziamento e miglioramento della rianimazione, di altro personale sanitario, del reperto di psichiatria (trasferito impropriamente e illegittimamente a Solofra anziché ad Ariano).
Perché il Commissario Straordinario dell'ASLAV, Ferrante, non attua per l'ospedale Frangipane quanto stabilito con il decreto 49/2010? Perché Ferrante non ordina il trasferimento del reparto di psichiatria da Solofra ad Ariano, così come previsto dal decreto 49/2010? Perché Ferrante continua a permettere che i pazienti ricoverati presso l'ospedale di Ariano vengano trasferiti a Sant' Angelo dei Lombardi per gli esami di risonanza magnetica, con spreco di denaro e con rischi per la salute degli stessi pazienti? Perché Ferrante non permette i trasferimenti da altre ASL del personale infermieristico , di cui ha necessità l'ospedale Frangipane?" Fin qui la dettagliata nota di Giovanni Maraia.
Redazione Ariano