Avellino

Il giorno 19 maggio 2016 alle ore 18:15 presso l'aula magna del Liceo Convitto "Colletta" di Avellino saranno premiati gli allievi che hanno partecipato alla terza edizione della Palestra di Matematica organizzata dal Consorzio Irpino per la promozione della Cultura, della Ricerca e degli Studi Universitari (C.I.R.P.U).

Interverranno autorità politiche ed accademiche ed il coro "Hirpini Cantores" diretti dal maestro Carmine D'Ambola. In effetti questa è la seconda manifestazione del 2016 perché il 22 aprile c'è stata la premiazione degli allievi dell'Irpinia dell'Est (Ariano, Mirabella, Vallata, Dentecane) presso il cinema "Carmen" di Mirabella Eclano con la presenza del direttore generale del ministero della Pubblica Istruzione dott.ssa Montesarchio.

Due manifestazioni sono state necessarie per lo straordinario successo di questa iniziativa rivolta a studenti che vogliono andare al di là dei programmi scolastici ed esplorare aspetti alternativi e spesso originali di questa affascinante materia.

La palestra ideata da Tortoriello e diretta da Italo Di Feo è nata nel 2014 con 19 allievi partecipanti (un corso presso il Museo della Matematica), proseguita nel 2015 con 52 allievi (due corsi) e nel 2016 con 100 allievi (quattro corsi, due ad Avellino e due a Mirabella presso il liceo scientifico "Aeclanum") 

Redazione Av