Salerno

Incroci pericolosi, o forse no. La stagione della Salernitana scandita da tantissimi problemi arriva all'epilogo. Venerdì sera, nella sfida che chiuderà la stagione, contro il già retrocesso Como. Non bisogna farsi strane illusioni, i lariani hanno dimostrato ieri pomeriggio che non hanno intenzione di venire a Salerno a fare passerella, o ad essere la vittima sacrificale dei granata. Il 4-0 rifilato allo Spezia, formazione in piena corsa play off, tra le maggiori candidate a vincere gli spareggi e ad approdare in massima serie, certifica come la formazione comasca stia attraversando un ottimo stato di forma sia fisica che mentale. Scrollatasi le responsabilità di rincorrere una salvezza che era diventata più che una missione impossibile, ora gli uomini di Cuoghi giocano con la testa libera e il risultato si vede.

Dunque, non bisogna abbassare la guardi, perché in ballo c'è la salvezza, che potrebbe anche essere conquistata direttamente senza passare per gli spareggi, in caso di successo, e di contemporanea sconfitta del Latina a Pescara, fermo restando che anche Modena e Lanciano non vincano. Nel caso questa ipotesi non si verifichi, allora c'è possibilità che si vada ai play out, ma solo se una tra Lanciano e Modena non vince, con i granata vittorioso contro i lariani. Sarà sempre spareggio, in caso di vittoria della Salernitana, ma anche di Modena e Lanciano, con la sconfitta del Latina sul campo del Pescara.

Facendo due calcoli con i vari incroci, la possibilità dei play out è certa anche in caso di pareggio con la formazione lombarda all'Arechi, ma solo se il Modena uscirà sconfitto a Novara e si registri la sconfitta o il pareggio del Livorno tra le mura amiche con il Lanciano. Purtroppo i calcoli ci impongono anche di pensare al peggio, ovvero alla retrocessione, che potrebbe arrivare anche in caso di vittoria contro il Como se, Modena e Lanciano vincono i rispettivi incontri e il Latina vince o pareggia all'Adriatico contro i delfini di Oddo. Retrocessione certa anche in caso di pari con i lariani e conseguente vittoria del Livorno, con il Modena che non riesce a fare risultato pieno a Novara.

Massimiliano Grimaldi