Avellino

"Ogni mattina apre una finestra nuova. Gli immigrati già sono presenti nell’ospedale Moscati e altri continuano ad arrivare. Li vediamo ogni giorno con i propri "bagagli". Le forze dell’ordine lo sanno perché già sono state avvisate da noi e sono anche venute sul posto a controllare. Ma nessuno fa nulla per cacciarli via". La denuncia è di uno dei commercianti di Viale Italia che ai microfoni di Ottochannel conferma una situazione già descritta. L’abbandono della zona. E, adesso, anche l’occupazione dell’ex ospedale da parte degli immigrati.

Con i borsoni in spalle, scavalcano il muretto, e sono dentro utilizzando le transenne del cantiere. Per accedere, attraverso le finestre aperte, negli ex reparti. Ormai abbandonati. Un continuo viavai notturno. Ombre alle finestre anche di primo pomeriggio. Segnalate più volte. Così come gli strani rumori nella notte che avevano creato non poca apprensione negli edifici attigui.

Si devono fare i salti mortali per sopravvivere. Quella che era una zona centrale della città, ora è in stato di abbandono. Continuare a lavorare diventa ogni giorno più difficile. 

"Ma gli immigrati nel Moscati - aggiunge un altro cittadino - non sono l’unico problema. Qua abbiamo pure l’immondizia e i topi che scorazzano ovunque. Ma non ho mai visto qualcuno dell’amministrazione venire da queste parti. Se ne fregano". 

Andrea Fantucchio