Ariano Irpino

Strade disastrate, non se ne può più, dal centro alle periferie è diventato davvero difficile e ad alto rischio transitare in auto.

Un ciclista di ritorno a Foggia dopo una escursione domenicale in Valle Ufita con alcuni amici, si è salvato per miracolo ieri, cadendo dalla bici lungo la statale 90 delle puglie all’altezza di Camporeale, dove oramai si circola a centro strada per zigzagare l’asfalto colabrodo, tra buche insidiosissime e come se non bastasse anche qualche randagio. Ha riportato solo lievi ferite, ma non il primo incidente del genere in questa zona.Tutto il tratto che va dal bivio di Villanova a Bovino è in condizioni davvero disastrate. Lavori sono in corso invece solo nelle vicinanze di Foggia, lungo questa tratta così importante, dove forse c'è una maggiore attenzione politica.

Non è delle migliori la situazione lungo la Variante, nelle campagne tra Ariano e Villanova del Battista, tra Pignatale, Santa Regina, Vascavino, Pianotaverna, per non parlare di Pianerottolo, Caccarone e quasi tutte le strade del centro cittadino. 

Uno spiraglio è arrivato nei giorni scorsi sul versante opposto. Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca finanziato, con 1milione di € la strada Ariano - Melito in località Creta, più volte balzato alla cronaca. Alla conferenza stampa ha preso parte  il consigliere comunale Michele Caso, che a nome del Gruppo Consiliare del PD  aveva chiesto d’inserire nel piano, un investimento mirato a  migliorare la viabilità  tra Ariano e Melito, Creta, per alleggerire il tappo  del traffico di  Cardito. Il presidente De Luca, accogliendo la richiesta, ed inserendola nel piano, ha stanziato un  1 milione di €, per  detta opera. Ora c’è solo da sperare che dalle parole, si passi presto e realmente ai fatti, a Creta come in altre zone molto critiche della città. 

Gianni Vigoroso