Avellino

"La conosco da 40 anni, da quando eravamo degli adolescenti. È un'ottima persona, dolce. Sempre impegnata nel sociale. È stata una grande sorpresa". Cosi il parroco della chiesa di San Ciro, don Luciano Gubitosa, commenta la sconvolgente vicenda di una maestra 58enne, che maltrattava i bambini di una scuola materna di Valle. 

Violenze fisiche e psicologiche ai danni di bambini tra i 3 e i 5 anni.

Arrestata dalla Squadra Mobile di Avellino, la donna dovrà difendersi dall'accusa di abuso e maltrattamento sui minori.

Da stamattina, sul web, circolano video che hanno provocato lo sgomento della città: minacce, schiaffi, tirate di capelli, strattoni con, in sottofondo, il pianto dei piccoli alunni, terrorizzati da tanta aggressività e violenza.

“ Sono rimasto fortemente meravigliato. È una donna cosi buona. Dai video, i miei occhi non deducono nulla”, cosi continua don Luciano, che conosceva molto bene la donna, e che quindi oggi la difende, anche perchè è una catechista della sua parrocchia.

Don Luciano descrive la maestra, definendola gentile e generosa con tutti; non riesce a credere alla notizia.

Per ora, però, ci sono i fatti : restano, infatti, i sconvolgenti video in cui i piccoli alunni, con i loro pianti, sembrano chiedere aiuto, graffi e lividi sul corpo e la grande paura di ritornare in quella scuola, rivivendo l'incubo della “stanza del telefono”, dove erano rinchiusi per ore intere.

Carolina Urciuoli