Virtus Lanciano - Salernitana (ore 20:30 stadio “Guido Biondi” di Lanciano - diretta post partita in esclusiva negli spogliatoi con i protagonisti a partire dalle ore 22:30 su Ottochannel canale 696 digitale terrestre).
Le Probabili formazioni:
VIRTUS LANCIANO (4-3-2-1): Cragno; Aquilanti, Rigione, Amenta, Di Matteo ; Vastola, Bacinovic, Rocca; Marilungo, Turchi; Bonazzoli. A disposizione: Aridità, Boldor, Di Filippo, Di Nicola, Salviato, Vitale, Padovan, King, Di Benedetto. Allenatore: Maragliulo.
SALERNITANA (4-4-2): Terracciano; Tuia, Bernardini, Empereur, Rossi; Nalini, Pestrin, Odjer, Zito; Coda, Donnarumma. A disposizione: Strakosha, Schiavi, Colombo, Franco, Trevisan, Ronaldo, Moro, Gatto, Bus. Allenatore: Menichini.
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo
Assistenti: Daniele Bindoni di Venezia e Marco Zappatore di Taranto
Quarto uomo: Enrico Caliari di Legnago
Addizionali: Francesco Paolo Saia di Palermo e Juan Luca Sacchi di Macerata
Lanciano. Inizia oggi la quattro giorni più importante della stagione della Salernitana, che stasera apre il primo atto della missione salvezza. Al “Guido Biondi” alle 20:30 va di scena il match d'andata dei play out, con i granata di Menichini che arrivano a questo appuntamento con due risultati su tre a disposizione. Guai a fare calcoli, però, bisogna giocarsi la partita, anche perché la Salernitana non è una squadra che sa gestire la gara. Se a questo, poi, andiamo a mettere anche i problemi di formazione, mancheranno gli infortunati Bagadur, Ceccarelli, Bovo e Tounkara, oltre all'esterno Oikonomidis rimasto in nazionale, è facile capire come sia importante scendere in campo aggredendo l'avversario sin dalle battute iniziali. Menichini vara il classico 4-4-2, modulo che ha sempre reso al massimo quando è stato applicato. In porta ci sarà Terracciano, con Tuia adattato nel ruolo di esterno destro e Rossi sulla corsia opposta, che ha vinto il ballottaggio con Franco.
Al centro rientrano dal primo minuto Empereur e Bernardini che ha scontato il turno di squalifica. In mediana, il recuperato Moro si accomoderà solo in panchina, con Pestrin che sarà schierato al centro in coppia con Odjer. Sugli esterni spazio a Nalini e Zito, con Gatto che inizialmente starà fuori, pronto ad entrare a gara in corso. In attacco, nessun dubbio, perché Menichini si affida ad una delle coppie più prolifiche del torneo, Coda – Donnarumma, con il primo che al “Biondi” lo scorso 27 ottobre, apri la sua sequenza di reti, che nella stagione regolare si è consolidata con un bottino di 15 centri. Anche Maragliulo fa la conta dei disponibili.
Tre gli squalificati, tutti elementi importanti, a partire dal giovane esterno offensivo Di Francesco, autentico mattatore della sfida dell'Arechi, o del bomber Ferrari, oltre all'ex Giandonato. Il tecnico abruzzese dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-2-1, con Cragno in porta, Aquilanti, Rigione, Amenta e Di Matteo a formare la linea a quattro di difesa. I tre di centrocampo saranno Vastola, Bacinovic e Rocca, con Marilungo e Turchi a sostegno dell'unica punta Bonazzoli. Meno probabile, invece, l'utilizzo di Vitale, prossimo obiettivo dell'Avellino sul mercato, nel ruolo di trequartista, alle spalle del duo formato da Bonazzoli e Marilungo, con Turchi in panchina.
Massimiliano Grimaldi