Tutti in ritiro, ma per una volta non per punizione. Dopo la roboante vittoria per 4-1 sul campo del Lanciano, i granata si sono svegliati stamattina con un piede e mezzo in serie B. La grande prestazione contro gli abruzzesi ha evidenziato come i granata abbiano fatto la gara perfetta sotto tutti i punti di vista. Intensità, motivazioni, applicazione tattica, corsa, pressing e anche bel gioco che ha portato ben quattro reti. Non si sbaglia affermando che si è trattata della partita più bella di tutta la stagione, paragonabile solo a quella d'esordio in campionato all'Arechi contro l'Avellino. Ma non c'è tempo di festeggiare, come ha detto Menichini che ha indossato i panni del pompiere, nulla è stato ancora fatto.

C'è il match di ritorno, mercoledì sera all'Arechi, che i granata giocheranno con la tranquillità di un margine ampio di vantaggio rispetto agli abruzzesi, che dovranno fare ben quattro reti per potersi salvare. Missione impossibile per loro, come ha affermato lo stesso Maragliulo al termine della gara negli spogliatoi del “Biondi”. Manteniamo alta la concentrazione, questo è stato il pensiero dominante ieri sera, tra i protagonisti granata intervenuti in sala stampa. Per questo, come detto, tutti in ritiro dopo la seduta di scarico effettuata questa mattina in provincia di Chieti. Nel primo pomeriggio la truppa granata si trasferirà a Roma, al Mancini Park Hotel, quartier generale designato per ritrovare tranquillità e preparare al meglio la sfida di ritorno.

La squadra rimarrà a Roma fino a martedì, lontano da ogni distrazione, lavorando sul campo a questi ultimi 90' minuti che dovranno certificare la permanenza in serie B. Menichini dovrebbe ritrovare il rumeno Bus, assente ieri a Lanciano, perché trattenuto in patria dove il giorno precedente si ero unito in matrimonio con la sua compagna nella città di Cluj. Il giocatore, che era atteso ieri mattina in Italia, ha fatto sapere che un problema all'imbarco non gli ha consentito di poter prendere il volo per rientrare e aggregarsi alla squadra. La Salernitana ha chiarito che l'attaccante rientrerà in giornata e si trasferirà direttamente nel ritiro capitolino, per mettersi nuovamente a disposizione del tecnico Menichini.  

Massimiliano Grimaldi