Salerno

Poker d'assi. Una foto imperversa sui social, che vede i volti dei calciatori che ieri sera hanno realizzato le quattro reti al “Biondi” contro il Lanciano, impressi su quattro assi, quello di cuori, di fiori, di picche e di quadri. Un poker d'assi, quindi, un punto altissimo che ha fatto saltare il banco a Lanciano, e ha regalato un successo inaspettato per dimensioni e anche per intensità di gioco. I granata hanno disputato la gara perfetta, volendo trovare il pelo nell'uovo, potremmo rimarcare l'ennesima disattenzione sulle palle inattive, tallone d'Achille di tutta una stagione che sistematicamente è costata cara alla Salernitana.

E la rete di Marilungo, dopo il vantaggio lampo di Donnarumma, poteva rischiare molto cara alla compagine di Menichini. Per fortuna, questa volta, nella gara più importante dell'anno, tutto questo non è successo. I granata non hanno praticamente accusato il colpo, anzi si sono subito rituffati in attacco e hanno ristabilito le distanze dopo appena cinque minuti con Zito. Per lui, migliore in campo, un vero e proprio eurogol grazie ad una conclusione al volo di sinistro. Primo tempo che si chiude sul 2-1 per la Salernitana, ma che sta strettissimo agli uomini di Menichini che hanno la possibilità prima con Coda e poi con Donnarumma che colpisce il palo in pieno recupero, di aumentare il bottino di reti.

Nella ripresa, a parte i dieci minuti iniziali in cui il Lanciano ha tentato di mettere in difficoltà la Salernitana, cosa prevedibile, poi si è vista solo la Salernitana che ha portato a tre le sue reti con Gatto, uno degli ex di turno, e poi ha chiuso la pratica con Coda nei minuti di recupero. Proprio la rete del bomber metelliano, che è arrivato a sedici segnature stagionali è tra le note liete della serata, visto che mancava il suo nome nel tabellino dei marcatori dal 24 aprile scorso, nel match dell'Arechi vinto dalla Salernitana per 3-1 contro il Livorno. 

Massimiliano Grimaldi