Mercoledì 8 giugno, alle ore 20, settimo appuntamento della III edizione del Festival di Musica da Camera Sant’Apollonia. Un evento, nato dalla sinergia del Conservatorio di Musica “G.Martucci” di Salerno, con un progetto del Dipartimento di Musica d’Insieme, presieduto da Francesca Taviani, da un’idea di Anna Bellagamba con Chiara Natella e la sua Bottega San Lazzaro. Il palcoscenico della chiesa di Santa Apollonia ospiterà in prima serata un ensemble di dieci clarinetti, di vario taglio, composto da Martina Aprea, Fiorenza Amodio Pascariello, Alfonso D’Antuono, Dario Ferrigno, Marta Imparato, Fabrizio Fornataro, Fausto Cerrone, Giampiero Fortunato e Andrea Benisatto, diretto dal loro docente Antonio Fraioli.
Spazio anche ai sassofoni con il quartetto composto da Nico Chirichella e Lucio Fauceglia al sax alto, Arianna Riviello al tenore e Simone Loffredo al baritono. I
Gran finale con un omaggio all’opera e al genio di Gaetano Donizetti con una Fantasia su “La fille du regiment”, arrangiata da Alessandra Peroni e affidata al flauto di Cristian Suàrez Guerra, ai clarinetti di Amodio Pascariello e Andrea Benisatto, alla tromba di Angela Landi, con l’aggiunta dei sax di Nico Chrichella, Arianna Riviello e Simone Loffredo, diretti da Antonio Fraioli.
Giovedì 9 giugno, alle ore 20, nono appuntamento con la rassegna di musica da Camera. L’ Ensemble di fiati del conservatorio “G.Martucci” di Salerno eseguirà musiche di August Sodermann, Carl Reinecke, Rudolf Novacek e Joachim Raff.
Redazione Sa