La coppa degli Europei si produce in Campania, precisamente in Irpinia. Dal 2008. Grazie all'azienda “Iaco Group” con sede proprio ad Avellino. Ma il trofeo Henry Delaunay ( dal nome dell'ideatore che fece realizzare la copia al figlio) non è l'unico vanto dell'azienda che fra le sue produzioni include l'ultimo scudetto e la coppa Italia nonché di diversi altri ambiti trofei europei.
Fino al 2007 la coppa che Buffon e compagni vogliono sollevare nella notte francese, si produceva nelle gioiellerie reali Asprey, a Bond Street, eccellenza mondiale riconosciuta per eleganza e raffinatezza. Eppure, l'azienda irpina è riuscita grazie alle sue competenze e ai risultati ottenuti negli anni, a vincere l'appalto dell'ambito trofeo.
Oltre trent'anni di vita per l'attività di Igino Iacovacci e del figlio Alberto. La coppa è realizzata a mano, quasi interamente in argento. E si ispira proprio al disegno originale del primo trofeo che l'Italia ha alzato una sola volta dal 1968 (Guida la classifica la Spagna con tre trionfi). La coppa riporta un calciatore che palleggia. Per realizzarla l'azienda ha impiegato ben cinque mesi, perché come hanno ripetuto sia Igino che Alberto, ogni minimo errore significa ricominciare da zero.
Andrea Fantucchio