Giovedì 23 giugno alle ore 16.30 presso la Casina del Principe di Avellino il Forum Regionale della Gioventù incontrerà i giovani della provincia di Avellino per confrontarsi sulle politiche giovanili del territorio e sulle azioni poste in essere dalla Regione Campania in favore dei giovani.
Sono intanto partite le attività dell’organismo dedicate al territorio irpino. Tra queste, un’azione di supporto de “La Festa della Musica Europea” in programma a Caposele il 17, 18 e 21 giugno. In particolare il 21 giugno in tutta Europa si festeggia il solstizio d’estate con la Festa Europea della Musica, una grande manifestazione popolare gratuita e aperta ad amatori o professionisti che desiderano esibirsi di fronte a un vasto pubblico, sempre curioso e disponibile. L’evento è patrocinato dal ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano e vuole testimoniare la forte volontà di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche dei singoli Paesi e di sviluppare scambi tra i Paesi dell'Unione Europea.
Soddisfatto il presidente del Forum regionale Giuseppe Caruso: “Ci eravamo prefissati l’obiettivo di avvicinarci al territorio, lo stiamo facendo. L’ufficio di presidenza del Forum ha colto subito la proposta della commissione speciale “Sviluppo politiche giovanili Avellino” di supportare un evento ambizioso che vedrà partecipi diversi forum locali: Caposele, Calabritto, Sant’Angelo dei Lombardi, Montella, Nusco e Torella dei Lombardi. I ragazzi guardano già al domani ed iniziano a sviluppare attività in sinergie ad ampio respiro territoriale. Stiamo uscendo dai singoli campanili per anticipare il futuro, credo sia opportuno in questo contesto parlare di un esperimento della “Città dell’Alta Irpinia”. Siamo certi che anche il 23 giugno ci sarà una buona partecipazione di giovani all’incontro di Avellino”.
Entusiasta la delegata dell’UDC e presidente della commissione speciale “Sviluppo politiche giovanili Avellino”, Veronica Gimmelli: “È importante ripartire dal territorio, mettere insieme le energie di tanti giovani volenterosi per far ripartire la nostra provincia. Giovedì faremo un incontro con tutti gli attori delle politiche giovanili provinciali per iniziare a discutere del nostro futuro e programmarlo insieme. Questa Presidenza sarà ricca di opportunità per i giovani della provincia di Avellino e non solo, ma soltanto grazie alle energie di tutti potremo raccogliere ottimi risultati”.
Redazione Av