Ariano Irpino

Dalle 9.00 di questa mattina volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, Polizia Municipale e operai dell'ufficio tecnico sono posizionati lungo la statale 90 delle Puglie a Cardito dove si è dato inizio per la prima volta ad un esperimento per snellire il traffico.

Presenti sul posto il consigliere comunale Antonio Santosuosso e il comandante della Polizia Municipale Mario Cirillo. La ditta incaricata, specializzata nella segnaletica stradale ha impiantato una rotatoria mobile provvisoria all'altezza dell'incrocio di via Fontanangelica ingresso Grande Hotel Biffy. Da qui fino alla rotatoria di Piano di Zona è rigorosamente vietato svoltare a sinistra. A far da dissuasori i birilli al centro della carreggiata. "Un esperimento a costo zero - ha affermato Santosuosso - non era mai stato attuato finora, ci scusiamo per gli eventuali disagi con la popolazione, ma nello stesso tempo, contiamo sulla collaborazione da parte di tutti. Siamo pronti ad adottare ogni correttivo utile al raggiungimento del risultato finale, liberare Cardito dalla morsa del traffico."

Presente sul posto anche nel pomeriggio per constatare di persona la situazione, il sindaco Domenico Gambacorta, insieme ai membri della commissione assetto del territorio presieduta da Santosuosso. Non sono mancate le criticità durante alcune fasce orarie. C'è chi parla di iniziativa inutile, le proteste anche vivaci non sono mancate e chi invece di una scelta positiva che con qualche correttivo potrebbe in qualche modo far respirare finalmente Cardito.

Un dato che conferma anche Antonio Santosuosso al termine di questa giornata: "Credo di poter affermare senza presunzione, di sentirmi particolarmente ottimista dopo questo esperimento, che abbiamo voluto con dederminazione. Non sarà questa la soluzione certo definitiva, adotteremo alcuni accorgimenti, piccole opere concrete fino a far diventare reale la rotatoria in quel luogo. Martedì si riunirà la commissione per poi deliberare in Giunta il progetto. Entro l'estate, necessariamente, almeno questa prima rotatoria dovrà essere realizzata ma l'biettivo è quello di ricavarne anche un'altra all'altezza di Grignano."

Gianni Vigoroso