Umberto Eco e il suffragio universale. A Napoli sono queste le due tracce maggiormente scelte dai maturandi 2016 che oggi hanno affrontato la prima prova dell'esame di maturità: il tema d'italiano. Domani si torna in aula per la seconda prova di indirizzo e poi lunedì si chiude con il quizzone.
Il popolo social promuove le tracce della #primaprova. I #quasimaturi hanno da subito lanciato i commenti sulle tracce proposte.
Fin dalla prima mattina su Twitter prende il via una lunga serie di plausi. Piace l'idea di poter parlare di confini, di diritto di voto alle donne e del rapporto padre-figlio. "La #primaprova che avrei sempre voluto sostenere. Tracce favolose. Non facili, ma che sfida ragazzi. Che fortuna che avete! #maturita2016" scrive Omar Marco Kamal. "#primaprova Forza ragazzi, le tracce sono pertinenti, fruibili, interessanti. Metteteci concetti, riferimenti, deduzioni, opinioni", aggiunge Giuseppe Visciano. Alcuni dubbi e qualche polemica invece su Eco, scelta comunque "scontatissima". "Tra le tracce della #maturità un brano dal saggio di #Eco. . "Meno male che Umberto Eco nel testamento aveva espressamente scritto che non si doveva più parlare di lui per 10 anni... #primaprova", cinquetta Nicola Bovo. Eppure l'autore è amato dagli internauti. "Fosse uscito Eco due anni fa, mi avrebbero dato la licenza di insegnamento, altro che diploma #primaprova", è il rimpianto di biancaneve.
Redazione Na